Chiediamo un VERO insegnamento dell'educazione civica nelle scuole
  • Petitioned Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

This petition was delivered to:

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Chiediamo un VERO insegnamento dell'educazione civica nelle scuole

    1. marta villani
    2. Petition by

      marta villani

      san donato milanese, Italy

L'attuale crisi economica e sociale dipende sicuramente da tantissimi fattori, ma il cambiamento per un'Italia migliore nasce e si sviluppa sul lungo periodo attraverso il cambiamento culturale.
L'insegnamento dell'educazione civica per almeno 2 ore a settimana, dalla prima elementare al secondo anno della scuola superiore, è la base per infondere, in ogni futuro cittadino dell'Italia e del mondo, il bagaglio minimo di conoscenze del comportamento socialmente rispettoso, a prescindere dalle proprie idee e dal proprio senso critico che devono rimanere elementi del tutto personali e non coercibili della personalità.
Chiediamo all'attuale,ma soprattutto al futuro Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di potenziare l'insegnamento di tale materia (ad oggi completamente sottovalutata e ignorata) e di obbligare il sistema scolastico a insegnare, agli studenti della scuola primaria e secondaria inferiore, i principi del senso civico nei diversi frangenti della vita, insieme a quelli dell'uguaglianza, del rispetto dell'altro, della diversità, della dignità inviolabile dell'essere umano in quanto tale, delle più banali regole del comportamento dell'individuo negli ambienti pubblici, lavorativi,ricreativi,scolastici,culturali, e in qualsiasi altro ambiente dove si svolge la sua personalità.
Base di tale insegnamento devono essere i principi della nostra carta costituzionale: i diritti e i doveri fondamentali del cittadino, i principi cardine del nostro ordinamento, e quelli che muovono la struttura dei tre poteri fondamentali. oltre al funzionamento delle pubbliche autorità.
Sembra banale e secondario. Invece è fondamentale e urgente.
L'insegnamento dell'educazione civica è già previsto sulla carta, ma di fatto non viene realizzato, è considerato parte della materia Storia e di fatto nemmeno il libro di testo viene acquistato!!!

Siamo il paese europeo con il più basso senso civico e questo ci penalizza in tutti gli ambiti (politico,pubblico,sociale,lavorativo,privato,affettivo,scolastico e l'elenco potrebbe andare avanti ancora)

Aiutateci a far circolare questa richiesta inascoltata e ridicolizzata dai più!
Grazie

Ps. Questa petizione si considera ed è lontana da qualsiasi ideologia od opinione politica e si rivolge ad ogni cittadino, qualunque sia la sua appartenenza politica!

Recent signatures

    Supporters


    Develop your own tools to win.

    Use the Change.org API to develop your own organizing tools. Find out how to get started.