Istituire il reato di depistaggio nel nostro ordinamento
  • Petitioning Laura Boldrini

This petition will be delivered to:

Presidente della Camera dei Deputati
Laura Boldrini
Presidente del Senato della Repubblica
Onorevole Pietro Grasso

Istituire il reato di depistaggio nel nostro ordinamento

1. Petition by

Unione dei Familiari delle Vittime per Stragi

Nonostante la storia d’Italia sia stata insanguinata da numerose stragi, a oggi non esiste il reato di depistaggio per colpire quei poteri che hanno fatto e fanno delle omissioni, dell’occultamento, della distruzione di prove uno strumento chiave per nascondere la verità.

È noto che molte delle inchieste sui principali avvenimenti di strage e di terrorismo hanno subìto rallentamenti, quando non veri e propri arresti, a causa della mancata collaborazione di pubblici ufficiali con l’autorità giudiziaria. Dalla strage di piazza Fontana in poi, le omissioni, le bugie e la distruzione di documenti hanno impedito che si potesse giungere alla scoperta dei responsabili materiali e morali degli attentati che hanno devastato il Paese fino al 1993.

Fino ad oggi, tuttavia, a queste diverse condotte di depistaggio - inqualificabili per gravità politica e morale - non hanno mai corrisposto sanzioni adeguate, limitandosi l’ordinamento a prevedere per casi simili i reati di falsa testimonianza, omissione o soppressione di atti d’ufficio, senza evidenziare le conseguenze che tali condotte hanno, sul piano penale e della verità.

Per questo l’On. Paolo Bolognesi, Presidente dell'Unione dei Familiari delle Vittime per Stragi, ha depositato alla Camera un progetto di legge che, se approvato, porterebbe all’istituzione del reato di depistaggio. La proposta prevede che siano sanzionati tutti i comportamenti omissivi dei pubblici ufficiali, tenuti anche nel corso di procedimenti penali, concernenti i reati di associazione mafiosa, traffico di droga, nonché traffico illegale di armi, di materiale nucleare, chimico e biologico.

“Per questo ho ritenuto indispensabile introdurre, dopo l’articolo 372 del codice penale, un nuovo articolo, che sanzioni con la reclusione da sei a dieci anni tutti quei comportamenti tendenti all’occultamento totale o parziale della verità da parte dei pubblici ufficiali”, afferma l’On. Paolo Bolognesi.

Con questa petizione, che invitiamo tutti a sostenere, mio appello al Presidente del Senato Pietro Grasso e alla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini affinchè venga calendarizzata il prima possibile la votazione di questa proposta di legge in Parlamento.

Recent signatures

1. Reached 20,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Francesco Gajani MILAN, ITALY
      • 20 days ago

Verità!

• about 1 month ago

Je suis une des victimes de l' attentat à la bombe de la gare de Bologne le 2 Aout 1980 et des dépistages qui ont suivi

• Fabiana Giabbecucci CESENA, ITALY
      • about 1 month ago

Per rispondere al desiderio di giustizia dei cittadini onesti di questo paese

• Costante Amadori FORL�, ITALY

Per impedire che organi dello Stato ostacolino la Giustizia

• about 1 month ago

Perché è dovuto a tutti coloro che sono stati ammazzati.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.