Fermiamo l'abbattimento del muro dell'Ara Pacis a Roma
  • Petitioned Gianni Alemanno

This petition was delivered to:

Sindaco di Roma
Gianni Alemanno

Fermiamo l'abbattimento del muro dell'Ara Pacis a Roma

1. Luca Milan
    2. Petition by

Roma, Italy

1.
  2.
March 2013

Victory

Ara Pacis, resta il muro di Meier e i soldi saranno destinati a tre scuole. Le strutture che riceveranno in totale 1.8 milioni di euro sono l'asilo nido Sagittario, l'elementare Verdi e la Salvo D'Acquisto. Il muretto di Richard Meier resta al suo posto e niente terrazza sul Tevere, per il momento.

Fermiamo l'abbattimento del muro dell'Ara Pacis a Roma. Oltre a costituire un pericoloso precedente di attacco all'autonomia del progettista risulta un ridicolo ed inutile spreco di risorse. Quasi un milione di Euro di denaro pubblico per dare corso ad un pregiudizio ideologico.

Dopo quasi cinque anni, ripetuti incontri tecnici con Richard Meier e il suo “romano” braccio destro Nigel Ryan, infinite riunioni,  pareri delle Soprintendenze di ogni ordine e grado e della Sovrintendenza Capitolina, il Sindaco Gianni Alemanno può finalmente dare il grande annuncio: l'orribile teca fortemente voluta dal predecessore Francesco Rutelli verrà modificata e sostanzialmente adeguata al contesto. Grande esultanza, di tutti coloro che da sempre ritengono una follia la realizzazione di un edificio moderno (e sottolineo moderno!) nel cuore antico della città eterna. Così, nella campagna elettorale di 5 anni fa, il candidato sindaco Gianni Alemanno esponeva il suo programma di riqualificazione urbana. "...smonteremo la teca e la rimonteremo in periferia"; ottenuta la vittoria perciò, vanno mantenute le promesse: la teca va smontata e portata in periferia.

Tra un'emergenza e l'altra però, la “questione teca” passa in secondo piano, finché non arriva di nuovo il momento della campagna elettorale, ma a questo punto, per questione di tempi è meglio limitarsi a sistemarla un po’. Come? Abbassando il muretto, un’operazione che a conti fatti costerà quasi due milioni di euro, ma quel muretto che separa il Lungotevere dalla scalinata e dalla piazza sottostante è ormai diventato l'emblema di tutti i mali urbanistici di Roma. A onor del vero, la teca dell'architetto americano non è mai stata amata dai romani ma la campagna di disinformazione che è stata condotta sulla questione ha contribuito a far accrescere la fama di “opera mostruosa” della teca.  Tanti dimenticano che fino a pochi anni fa, Piazza Augusto Imperatore rappresentava per i romani una sorta di porzione di periferia nel cuore del centro storico  di Roma. Il Mausoleo di Augusto è purtroppo poco più che un rudere, circondato da tre chiese che gli volgono le spalle e dai colonnati severi degli edifici realizzati dall'architetto Vittorio Morpurgo e il progetto di Meier avrebbe dovuto essere un intervento inserito all’interno in lavoro di riqualificazione dell’intera area. Progetto sicuramente non timido e poco contestualista, che innesca immediatamente una discussione sull'opportunità di intervenire con un opera moderna nel centro storico della città eterna. Si scatenano i conservatori: Italia Nostra, Sgarbi, persino la comunità degli architetti si schiera contro il progetto mal digerendo la procedura di incarico a chiamata diretta, per giunta ricorrendo a una grande firma straniera. Ma la teca viene realizzata mentre il progetto di riqualifica dell’area rimane sulla carta. Si pensa a un progetto di pedonalizzazione e interramento del Lungotevere che, passato in giunta e annunciato pubblicamente si rivela poi irrealizzabile. Quindi, che fare? Il Sindaco decide infine di chiedere al Meier di rendere quantomeno la sua teca più compatibile con il contesto il quale, ancora convinto che il Lungotevere diverrà pedonale, accetta.

L'intervento riguarderà principalmente il muro della fontana dell'Ara Pacis che, abbassato di 115 centimetri, libererà finalmente la vista sulle due chiese di San Rocco e San Girolamo. Finalmente, sì: perché di fatto la vista delle due chiese dal Lungotevere non c'è mai stata, basta vedere qualche foto di quel periodo per capire che il muro di Morpurgo era persino più alto di quello realizzato successivamente da Meier.  Ma ormai è deciso: il muro verrà abbattuto e sostituito con una balaustrata metallica, per la modica cifra di quasi due milioni di fondi pubblici che, con buona probabilità, verranno "caricati" sul prossimo bilancio  visto che provengono da un mutuo.

La consegna dei lavori è prevista, poco prima delle elezioni comunali. E chi pagherà questo intervento inutile, se non deleterio? Si attingerà ai fondi originariamente destinati al restauro del Mausoleo per realizzare un discutibilissimo e assolutamente non urgente intervento di "correzione" di un’opera progettata, approvata, realizzata e perfettamente funzionante. E tutto ciò perché? Motivi puramente ideologici? Propaganda pre elettorale del Sindaco uscente per dimostrare attenzione verso quel mondo cattolico da sempre critico nei confronti di un'opera ingiustamente accusata di non rispettare le preesistenze delle due chiese? Un motivo ci deve essere; chiediamo al nostro Sindaco e forse riceveremo una risposta. A quel punto sapremo se i nostri soldi saranno spesi per una indispensabile opera di miglioria della nostra città o solo per biechi fini propagandistici.

To:
Gianni Alemanno, Sindaco di Roma
Firmate per fermare l'abbattimento del muro dell'Ara Pacis a Roma

Sincerely,
[Your name]

Recent signatures

1. Reached 2,500 signatures
    2. Malaroma

Petition Organizer
      MALAROMA: Che ne pensate di un sindaco che vuole abbattere la teca dell'Ara Pacis ma non dice nulla sul porchettaro e il cartellone in fondo a Via Luisa di Savoia?

Puzza de sarciccia, inquinamento luminoso, veduta prospettica sul Tevere oscurata, raduno notturno di indefinito sottobosco romano (con relativo delirio del divieto di sosta), cartellone installato in violazione a CdS e vincoli paesaggistici... Insomma, chi più ne ha più ne metta, però il problema è il muretto di Meier.

3. Emergenza muro o emergenza buche?

12 Milioni Per Emergenza Buche A Roma

Da piazza Barberini a Trastevere assistiamo e sopportiamo una situazione indecente: strisce pedonali cancellate, consumate e invisibili, trasformate in trappole per chi attraversa, o passa in auto; segnaletica verticale da rifare, rovinata dai vandali e sciupata dal tempo. Buche, voragini, cedimenti stradali. Quattordici strade in situazione drammatica e alcune rischiano la chiusura.

4. Casa al Plurale

Petition Organizer
      Muro Ara Pacis, gli attivisti in piazza "800mila € vadano a case famiglia"

Manifestazione pacifica dell'associazione Casa al Plurale davanti all'Ara Pacis, per chiedere al Comune di destinare gli 800mila euro stanziati per l'abbattimento del muretto di Meier alle case famiglia. Il presidente Vittorio Berliri: "In un momento di crisi le priorità sono le fasce più deboli, non un muretto" DI MARCO CARTA

5. Sostenitori

Petition Organizer

Oggi anche la firma di Paolo Gentiloni. Grazie per il sostegno.

6. ..e la denuncia di Umberto Croppi uno tra tra i primi firmatari...

Petition Organizer
      ROMA: CROPPI, SPARITI FONDI DEL '90 PER RIQUALIFICAZIONE MAUSOLEO - AgenParl - Agenzia Parlamentare per l'informazione politica ed economica

(AGENPARL) - Roma, 12 feb - "All'inizio del 2010 era pronto il progetto definitivo era pronto e si stava per andare in gara per il lavori, c'era la copertura economica di 14 milioni sui fondi della legge di Roma Capitale del '90.

7. Il video che testimonia il degrado del Mausoleo

Petition Organizer
      ROMA: IL DEGRADO DEL MAUSOLEO DI AUGUSTO/VIDEO - AgenParl - Agenzia Parlamentare per l'informazione politica ed economica

(AGENPARL) - Roma, 14 feb - Il Mausoleo di Piazza Augusto Imperatore, monumento tra i più rilevanti ed antichi nel cuore di Roma, è divenuto recentemente oggetto di numerose polemiche a causa dello stato di abbandono e degrado in cui si trova.

8. Reached 2,000 signatures
    9. Mausoleo in abbandono

Elezioni/ Principe Orsini: mausoleo Augusto in abbandono - Il Mondo

Roma, 17 feb. "Perché dovremmo sprecare quasi unmilione di euro per ridurre minimamente un muretto piuttosto chedestinarlo alla salvezza di un millenario sito culturale come ilMausoleo d'Augusto?". E' la domanda che il Principe DomenicoOrsini, candidato alla guida di Roma con il suo movimentoProgetto Italia, pone al sindaco Alemanno in merito alridimensionamento del muro dell'Ara Pacis e al mancato recuperodel Mausoleo di piazza Augusto Imperatore.

10. Carte in regola

Petition Organizer

Anche Carte in Regola ci sta aiutando...

11. Nygel

Petition Organizer

Mi ha appena chiamato Nygel Ryan (braccio destro di Richard Maier a Roma) per dirmi che Meier sta molto apprezzando l'iniziativa...

12. 1600 in crescita!

13. Reached 1,500 signatures
    14. Quota 500!!!

Petition Organizer

Ieri sera abbiamo raggiunto quota 500. Tra gli altri hanno firmato anche Francesco Orofino, Maria Giovanna Maglie, Luisa Bocchietto, Umberto Croppi, Massimo Pica Ciamarra, Carlo Infante, Flavia Perina, Umberto Marroni, Luca Zevi e tanti altri.... Grazie a tutti!!! Prossimo obiettivo 1000 firme. Comunicatelo ai vostro amici! Continuiamo la raccolta!

15. Confronto prima e dopo

Petition Organizer

Meglio quando le automobili invadevano il sagrato delle chiese o meglio oggi con l' "orribile" muro?!

16. Reached 500 signatures

Supporters

@UMarroni

Feb 15, 2013

Con Bersani e Zingaretti per non tornare al passato.Per le comunali primarie,Bettini personalità ma stagione conclusa http://t.co/PGHhimWN

Umberto Marroni
    631 followers

@umbertocroppi

Feb 19, 2013

Partenza per Londra, oggi incontro i rappresentanti del Comites, domani conferenza al Business Club Italia della City, per il futuro di Roma

Umberto Croppi
    994 followers

@PaoloGentiloni

Feb 19, 2013

@lucamilan aderito.

Paolo Gentiloni
    16.1k followers

@patriziaprestip

Feb 17, 2013

Con @matteorenzi candidato oggi no Berlusconi no Monti. È proprio vero: del senno di poi son piene le piazze di ..@beppe_grillo

P@t Prestipino
    1.6k followers

@SabinaGuzzanti

Feb 18, 2013

e questo libro http://t.co/gkACRDb4 #buongiorno

SabinaGuzzanti
    399k followers

Reasons for signing

• Cristina Molfetta ROME, ITALY
      • over 1 year ago

L'abbattimento del muretto darebbe visibilità alle chiese, vero... ma è così strettamente necessario? è decisamente piu' piacevole una piazza da cui poterle apprezzare senza il rumore del traffico. Una piazza è uno spazio urbano della collettività e pertanto piu' significativa di un muretto discutibile o meno che sia. Modificare la città significa mantenerla viva, piuttosto c'è da chiedersi perchè i progetti vengono messi in discussione quando ultimati, che fine hanno fatto i comitati per la qualità urbana? Chi ha approvato il progetto dovrebbe pagare i danni, non è così che funziona per noi professionisti?

• Alessandra Avagnano MONTEROTONDO, ITALY

vita

• Marinù Di Martino ROME, ITALY
      • over 1 year ago

perchè nell'architettura è importante la scoperta e non la visione immediata,ora la fontana stupisce dopo guardandola da lontano la guarderemo meno,viva la scoperta e lo stupore

• ANGELO Flamini ROMA, ITALY
      • over 1 year ago

MI SEMBRA UNA SPRECO DI DENARO PER QUALCOSA INUTILE.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.