Farmaci generici più convenienti anche per i nostri animali
  • Petitioning Renato Balduzzi

This petition will be delivered to:

Ministro della Salute
Renato Balduzzi

Farmaci generici più convenienti anche per i nostri animali

1. Marco Innocenti Degli
    2. Petition by

Marco Innocenti Degli

Pian di Scò, Italy

Curare gli animali da compagnia è diventato un costo insostenibile per le famiglie italiane, già duramente provate dalla crisi e da un carico fiscale estremamente oneroso. L’attuale normativa prevede infatti che i veterinari non possano prescrivere ai loro pazienti animali farmaci per uso umano nel caso in cui siano disponibili medicinali veterinari – più costosi - con le stesse indicazioni terapeutiche.

Secondo quanto calcolato dalla Protezione Animali,il passaggio dai medicinali umani ai farmaci veterinari comporta in alcuni casi un aggravio ben superiore al 100%. Il costo della ranitidina (gastroprotettore per ulcera), ad esempio, è aumentato da 8,59 a 16 euro; quello delle cefalosporine (un potente battericida) da 3,9 euro a 27,5, mentre il Benazepril - un farmaco indicato per l’insufficienza cardiaca – è passato da 7,76 euro a 18,9. Si tratta naturalmente di costi relativi alla singola confezione e non all’intera durata della terapia che può anche prolungarsi nel tempo e che in alcuni casi può essere prescritta per l’intera vita del paziente.

Condividiamo la necessità di garantire maggiore sicurezza ai pazienti animali, ma non comprendiamo il motivo per cui nel nostro Paese i farmaci veterinari abbiano costi così esorbitanti, che riteniamo ingiustificati.

Per questo chiediamo al Ministro della Salute, Renato Balduzzi, che venga resa obbligatoria la prescrizione medica del principio attivo, piuttosto che la marca del medicinale, anche per i medicinali destinati all’uso animale.

Prendersi cura di un animale non può essere un costoso privilegio: azzeriamo l’enorme differenza tra i prezzi dei prodotti veterinari ed il resto dei prodotti farmaceutici in commercio.

Recent signatures

1. Reached 20,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Federica Partelli ROMA, ITALY
      • 11 days ago

Se anche noi "Uomini" prendiamo il farmaco generico,possiamo tranquillamente darlo al nostro amichetto pelosetto!!!Anche alla mia gatta vorrei dare questi farmaci!!!

• Veronica Milan TRENTO, ITALY
      • about 1 month ago

Non trovo giusto che si paghi di più! Perché?

• paola pagliara N/A, ITALY
      • about 1 month ago

perché gli Animali sono meglio degli uomini

• about 1 month ago

Perche è giusto potersi prendere cura di chi si ama!

• antonella amato MILANO, ITALY
      • about 1 month ago

perche' soprattutto per chi non ha voce il nostro dovere e' proteggerli e no permettere alle ditte il monopolio sui prezzi

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.