Fai di Hell's Kitchen un programma di cucina sostenibile #craccosostenibile
  • Petitioning Carlo Cracco

This petition will be delivered to:

Sky Uno
Carlo Cracco

Fai di Hell's Kitchen un programma di cucina sostenibile #craccosostenibile

1. Maria Pranzo
    2. Petition by

Maria Pranzo

Caro Carlo

Mi occupo di enogastronomia da molto tempo e mi riempie di orgoglio vedere che la mia più grande passione è oggi il contenuto di molte trasmissioni televisive.

La superficialità con la quale vengono spesso affrontati argomenti delicati però mi spaventa. Il cibo e' cultura, benessere, piacere ma anche bisogno.

Nei piatti c'è il racconto di un popolo, il percorso di un ingrediente, l'integrazione di storie diverse... eppure si parla poco di biodiversità, di filiera corta, di stagionalità e di territorialità.

Utilizziamo allora questo momento fortunato che l'enogastronomia sta vivendo per spiegare quanto sia importante sapere cosa stiamo mangiando, da dove viene, e come viene prodotto. Senza morale, giudizi o polemiche noiose, con semplice e sana curiosità. In sintesi, chiedo di far passare per la prima volta attraverso la trasmissione "Hell's Kitchen" che condurrai nel 2014 su Sky Uno dei valori importanti: il cibo non si spreca e i prodotti del territorio vanno valorizzati.

Sarebbe bello per me sentirti parlare di biodiversità, ecosistemi, territorio e rispetto, per chi produce e per chi, semplicemente, il cibo non ce l'ha. Buttarlo via, sprecarlo per produrre un video lo svuota di senso, e di futuro.

Mi piacerebbe che i tuoi ospiti fossero produttori che raccontano una storia, perché no di successo, ma comunque nata da una grande passione. Persone che producono con un po' più di fatica e forse ad un costo maggiore, ma garantiscono un prodotto sano, incontaminato e sicuramente più buono.

Un cuoco, io lo so, è portato ad amare e cos'è l'amore senza il rispetto?

Grazie,

Maria Pranzo

Recent signatures

1. Reached 250 signatures
    2. Decision-maker Salvatore Barbera responds:

Salvatore Barbera

Mi avete convinto!

Supporters

Reasons for signing

• Cristiane Arancio ACIREALE, ITALY
      • 7 months ago

Questa petizione mi colpisce dentro. E' importante dare il giusto valore a ciò che mangiamo, io la prima che soffro di intolleranza alimentare per colpa di abitudini sbagliate partite dalla mia infanzia fino all'adolescenza, oggi mi ritrovo a condurre una vita fatta di limitazioni, quasi impossibili, ed è molto difficile, poi fare capire ad altre persone che non vivono la mia stessa condizione, cosa vuol dire, saper mangiare bene e non sottovalutare gli effetti negativi che si possono avere, e tutto questo per disinformazione ed anche per scelta voluta, quindi, ignoranza, cioè, ignorare!

• Elda masini ITALY
      • 7 months ago

Secondo me,la prima regola di vita dovrebbe essere:mangiare per vivere,e non vivere per mangiare,ciò non toglie che si debba avere una cura accurata nell'alimentazione,partendo dalla scelta degli ingredienti,alla preparazione delle pietanze.Per tanti ,oggi purtroppo mangiare è solo una risposta ad uno stimolo ,una necessità,a volte un vuoto da riempire,e così ingurgitano quello che capita,senza pensare alle conseguenze che ciò comporta per la salute.L'educazione alimentare comincia in famiglia, ma se la famiglia è stata educata unicamente dagli spot della pubblicità,possiamo solo immaginare le conseguenze.Ecco allora ben vengano le trasmissioni di educazione alimentare peccato che non tutti hanno l'abbonamento a Sky,sarebbe bello andare nelle scuole o far partecipare alle trasmissioni i ragazzi.

• 7 months ago

perché noi siamo ..quello che mangiamo

• Anna Maria Cozzolino POZZUOLI, ITALY
      • 7 months ago

Perché la cucina non é solo soddisfare il palato!

• Gian Paolo Marino TURIN, ITALY
      • 7 months ago

Così Cracco, invece di passare solo per un cuoco un po' (tanto) spocchioso ecc., potrà anche fregiarsi con orgoglio, oltre a quelle Michelin, anche di una stella di responsabilità civile condivisa!

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.