CLENDY: Ritira la pubblicità ispirata al femminicidio
  • Petitioned CLENDY

This petition was delivered to:

Amministrazione
CLENDY

CLENDY: Ritira la pubblicità ispirata al femminicidio

1. Simona Candiloro
    2. Petition by

Simona Candiloro

1.
  2.
March 2013

Victory

Il Governo ha ufficializzato la decisione di bloccare immediatamente la diffusione dei cartelloni in questione, così il Ministro Fornero: “In data 28 marzo ho immediatamente provveduto a chiedere all’Istituto per l’autodisciplina pubblicitaria il ritiro della pubblicità dello “straccio magico” visibile nei cartelloni affissi nelle strade della città di Napoli. Pubblicità siffatte, che prendono spunto dal drammatico fenomeno del femminicidio, oltre a svilire l’immagine della donna, istigano ad ingiustificati e gravissimi comportamenti violenti. L’attenzione per le donne ed i loro diritti – conclude il Ministro – passa anche attraverso una pubblicità corretta che non svilisca la loro dignità”.

Lo scorso anno una donna ogni due giorni è stata uccisa in un episodio di violenza domestica. Ispirarsi a questo tragico dato per farsi pubblicità è crudele e privo di sensibilità verso un fenomeno di violenza diffusa. Cosa c'è di divertente nell'immagine di un corpo senza vita? Mi sento indignata e chiedo che ritiriate questa pubblicità. La violenza è una cosa seria e grave.

Ho sentito parlare di questa pubblicità alla radio e come la conduttrice mi sono sentita dolorosamente stupita del fatto che si potesse fare pubblicità usando il tema della violenza sulle donne. Incuriosita, sono andata a cercare la pubblicità su internet per vedere con i miei occhi ciò di cui avevo solo sentito parlare e quando l'ho trovata mi sono sentita indignata e infastidita del fatto che si volesse mettere in "burletta" un tema così serio.

Ci sono manifesti in cui il "morto", cioè la vittima, è un uomo. Anche cambiando il sesso del soggetto che ha subito violenza, il messaggio rimane comunque eticamente scorretto perchè riduce la violenza su un essere umano ad un problema di "smacchiatura".

Non mi piace, trovo la pubblicità molto spiacevole e lo rivendico anche come "consumatrice": c'è un limite a tutto.

To:
CLENDY, Amministrazione
Ritirate la pubblicità ispirata al femminicidio

Sincerely,
[Your name]

Recent signatures

1. Il comunicato di Clendy che annuncia il ritiro della pubblicità

Salvatore Barbera
      Campaigns Director, Italy

Twitter / ChangeItalia: Ritirata la pubblicità ispirata ...

Instantly connect to what's most important to you. Follow your friends, experts, favorite celebrities, and breaking news.

2. Reached 6,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Simone Cioffi NAPLES, ITALY
      • about 1 year ago

Ieri nella zona di Fuorigrotta, a Napoli, ho visto un cartellone pubblicitario con ancora quella pubblicità. Inaudito

• over 1 year ago

......il motivo direi che è chiarissimo senza ulteriori commenti!!! ci potevano essere mille altri modi per dimostrare l'efficacia di uno straccio.....

• over 1 year ago

Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te. Tutti gli Esseri umani hanno pari dignità, a prescindere da sesso, religione, cittadinanza, etc. Credo sia un concetto meta giuridico e meta etico.

Luigi Migliaccioi

• over 1 year ago

Perché istiga all'omicidio dicendo che la si può far franca

• giulia della nina MILANO, ITALY
      • over 1 year ago

perchè alle donne va portato rispetto. perchè il femminicidio è un problema troppo importante per strumentalizzarlo

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.