Appello a Bersani: votate Stefano Rodotà
  • Petitioned Pier Luigi Bersani

This petition was delivered to:

Segretario del Partito Democratico
Pier Luigi Bersani
Presidente della Repubblica
Giorgio Napolitano
Segretario del Partito Democratico
Pier Luigi Bersani

Appello a Bersani: votate Stefano Rodotà

1. Petition by

Qualcosa di Sinistra

Caro Pier Luigi Bersani,

siamo giovani elettori e cittadini, tutti nati dopo il Crollo del Muro di Berlino. Siamo cresciuti e ci è toccato votare sotto la cosiddetta Seconda Repubblica, dopo che la Prima era morta per un'overdose letale di tangenti.

Per la prima volta, da quando siamo nati, si può aprire finalmente una stagione di primavera, che passa necessariamente attraverso l'elezione alla più alta carica dello Stato di una persona con una storia personale e politica all'insegna della difesa dei valori contenuti nella nostra Costituzione.

Noi, e non solo noi, assieme a tantissimi elettori del centrosinistra, pensiamo che la candidatura ideale a svolgere un compito così delicato in questo periodo, per traghettare finalmente l'Italia verso lidi migliori di quelli che ha conosciuto negli ultimi anni, sia Stefano Rodotà, la cui storia personale e politica parla da sé.

Persino Beppe Grillo ha capito quanto sia grave il momento e ha messo da parte la propaganda, evitando di usare lo stile che lo ha contraddistinto negli ultimi anni, facendo un accorato appello al voto per Stefano Rodotà, diventato il candidato ufficiale del Movimento 5 Stelle, viste le rinunce di Milena Gabanelli e di Gino Strada.

Ci pare davvero folle non sfruttare questa occasione storica, cercando a tutti i costi l'accordo con Berlusconi su un nome di garanzia (per lui), giusto per far nascere magari un governo di soli 3 mesi, che si ritroverebbe comunque impantanato nei veti incrociati e non concluderebbe un bel nulla.

Il nostro appello che ti rivolgiamo come giovani elettori, come giovani di Sinistra, è di votare Stefano Rodotà sin dalla prima votazione.

Perché come disse una volta Enrico Berlinguer: "Non si può rinunciare alla lotta per cambiare ciò che non va. Il difficile, certo, è stare in mezzo alla mischia mantenendo fermo un ideale e non lasciandosi invischiare negli aspetti più o meno deteriori che vi sono in ogni battaglia. Ma alternative non ne esistono."

Smettere di lottare, invischiandosi tra l'altro negli aspetti parecchio deteriori di questa battaglia, sarebbe solo un suicidio politico. E noi, molto semplicemente, smetteremmo di votarvi.

I blogger di Qualcosa di Sinistra e i ragazzi di enricoberlinguer.it

Recent signatures

1. Reached 40,000 signatures
    2. Siamo in 42mila per Rodotà Presidente!

La pagina facebook della petizione: http://www.facebook.com/rodotapresidente

3. Reached 25,000 signatures
    4. Il PD vota per Marini

Il gruppo del Pd ha approvato la candidatura di Marini con 222 SI, 90 NO e 21 astensioni. Fermo immagine di un suicidio.

Ma noi non ci arrendiamo.

5. Reached 8,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• lidia baldi ITALY

PURTROPPO SONO IN RITARDO.COMUNQUE ORA E SEMPRE RODOTA

• jacqueline Rossi SAN SALVO, ITALY
      • 12 months ago

Per non disimparare ! Per crescere con l'Istruzione ! Perché la Storia d'It è ricca di contenuti !

• Alfonso Vai MILAN, ITALY
      • 12 months ago

Perchè dobbiamo tornare alla politica progettuale e non a quella degli spot!

• Maurizio Castellini LAVIS, ITALY
      • 12 months ago

GARANZIA!!!! di fronte alle furberie PD/PDL per salvare il culo dalla magistratura

• Paolo Maddaloni VICENZA, ITALY
      • 12 months ago

Perchè è il nome più degno.. appartenente al meglio di quella società civile (a cui la politica dovrebbe attingere), di alto profilo istituzionale e che risponde alle istanze di cambiamento ritenute dall'opinione pubblica e dai partiti come prioritarie in questo momento

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.