Al Sindaco di Venezia  Giorgio Orsoni, al Presidente della Regione e a tutta la Giunta Comunale e Regionale: Stop all'accesso di Grandi Navi a Venezia
  • Petitioning Luca Zaia

This petition will be delivered to:

Presidente Regione Veneto
MATTEO RENZI
Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana
Matteo Renzi
Uffici di diretta collaborazione del Ministro
Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ,Segreteria del Ministro
Gian Luca Galletti
Ministro Beni Culturali
On.le Dario FRANCESCHINI
Sottosegretario di Stato
On.le Ilaria BORLETTI BUITONI
Sottosegretario di Stato
On.le Francesca BARRACCIU
Gian Luca Galletti

Al Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, al Presidente della Regione e a tutta la Giunta Comunale e Regionale: Stop all'accesso di Grandi Navi a Venezia

1. simona cordone
    2. Petition by

Italy

La città è costruita su fondamenta in legno millenarie, un miracolo di Ingegneria. L 'ingresso di queste Grandi Navi Turistiche nei canali di Venezia causa inevitabilmente instabilità ai fondali veneziani. Le navi attraccano ad un palmo dalla terra ferma e il movimento delle grandi eliche non fa altro che erodere le fondamenta di questa meravigliosa città. Inoltre si vuole sottolineare che una errata manovra di questi mezzi pesanti potrebbe causare danni irreversibili; considerando i recenti avvenimenti della Concordia e considerando altresì l'innegabile esistenza di Errori Umani e Non, che possono accadere in qualsiasi momento, sia io ( docente precaria e artista ) pur non essendo veneziana, che i cittadini di Venezia, i cittadini Italiani Tutti, le illustre menti della Cultura, dell' Arte, della Scienza, etc... , chiediamo alla S.V. di far cessare prima possibile questo ingresso nella città. Colgo l'occasione per allegare un documento che Gabriele Muccino, regista conosciuto in tutto il mondo, ha pubblicato in questi giorni sulle sue pagine Facebook, giusto per sensibilizzare ancor più questa Amministrazione e la collettività tutta. Ringraziandovi, Simona Cordone.

GRANDI NAVI A VENEZIA
Gabriele Muccino
Al Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, alla Regione, a tutti gli Amministratori.
Roma, 25 Settembre, 2013
Gentilissimi Responsabili del futuro di un Patrimonio del pianeta quale è Venezia, vi chiedo di dimostrare a nome del mondo che ci osserva, la vostra saggezza nell’interdire immediatamente l’ingresso delle Grandi Navi nella rotta turistica di Venezia.
Sapete meglio di me che le fondamenta della città non sono altro che millenari pali di legno sui quali si posa in un assoluto miracolo di ingegneria, l’intera città. E’ innegabile che le immense eliche di quelle spaventose navi che attraversano i grandi canali, erodano spaventosamente il fondale arrivando a togliere solidità alle suddette fondamenta della città. Il risultato è che verrebbe tutto giù come un castello di carte.
Non voglio nemmeno pensare a cosa accadrebbe se solo una di queste navi grandi quanto interi quartieri, sbagliasse per pochi centimetri manovra e col suo inimmaginabile abbrivio, si schiantasse sulla città.
Mi permetto di considerare e far presente in modo trasparente il mio pensiero che ritiene questa scelta una bomba ad orologeria, ma soprattutto espone i responsabili della Regione, il Sindaco Giorgio Orsoni, gli amministratori, ad entrare per sempre nella Storia appena una delle cose che ho elencato dovesse sciaguratamente verificarsi. E credetemi, è questione solo di tempo.
Entrare nella Storia, può essere un vanto se si fa l’Italia, ma una vera gogna eterna se la si distrugge. Certo questo non può considerarsi un atto d’amore verso la città né un atto di tutela. Cos’è dunque?
La storia è fatta di errori che se perpetuati si trasformano in scempi e vergogne che il tempo non ha mai cancellato nè dimenticato. Essere responsabili della distruzione di Venezia vi renderebbe certamente eterni, ma nell’immagine più fosca che io possa immaginare.
Vi chiedo dunque come milioni di italiani e di coloro che nel mondo stanno venendo a conoscenza di quello, non nascondo la mano, considero un totale black out della ragione che si sta consumando in una delle citta’ più uniche, conosciute, rispettate e magiche al mondo, di ripensarci come solo i Grandi sono capaci di fare. Ripensateci dunque. Ripensateci subito!
Fate la storia, ma fatela da eroi. E gli eroi veri sono quelli che si fermano prima della disfatta.
Fateci festeggiare riportando Venezia ai veneziani, agli italiani, all’umanità a cui appartiene come insostituibile patrimonio culturale e storico.
Cordiali Saluti,
Gabriele Muccino

To the Mayor of Venice, Giorgio Orsoni, the President of the Region and the entire City Council and Regional: Stop access of Cruise Ships in Venice The city is built on a foundation in ancient wood, a miracle of engineering.The entry of these Cruise Ships in the canals of Venice inevitably causes instability to the seabed Venetians.Ships dock a few inches from the mainland and the movement of large propellers does nothing but erode the foundations of this wonderful city.You will also want to stress that incorrect operation of these trucks could cause irreversible damage, considering the recent events of Concordia, and whereas the undeniable existence of human errors and do not, which can happen at any time, either I (teacher precarious and artist ) is not a Venetian, that the citizens of Venice, Italian citizens and the world , the illustrious minds of Culture, of 'Art, Science, etc ... , We ask S.V. to end this as soon as possible entry into the city. I take this opportunity to attach a document that Gabriele Muccino, the director known throughout the world, has recently published on its Facebook pages, just to raise even more this Administration and the entire community. Thanking youSimona Cordone

Why to sign the Petition to save Venice To the CRUISE SHIPS IN VENICE Mayor of Venice, Giorgio Orsoni , the Region, to all Directors  Rome , 25 September 2013  Dear leaders of the future of the planet which is a UNESCO Venice, I ask you to demonstrate on behalf of the world that is watching us, your wisdom denying immediately the entry of CRUISE SHIPS, in the tourist route of Venice. You know better than me that the foundations of the city are nothing more than age-old wooden poles on which rests in an absolute miracle of engineering, the entire city. It's clear that the huge propellers of those dreadful ships crossing the great canals, frighteningly erode the bottom coming to remove the above solid foundation of the city. The result is that all would come down like a house of cards. I do not even want to think what would happen if only one of these ships as large as entire neighborhoods, would crash by a tiny mistake over the city. Allow me to consider and make this in a transparent way my thought that believes this choice a time bomb, but especially exposes the leaders of the region, Mayor Giorgio Orsoni, administrators , to enter forever in history just one of the things that I listed should unfortunately occur. And believe me, it is only a question of time.History is replete with errors that if perpetuated turn into havoc and shame that the weather was never canceled nor forgotten. Be responsible for the destruction of Venice, we would certainly make eternal, but in the darkest way I can imagine. I therefore ask you as millions of Italians and those in the world are becoming aware of what I consider it a total blackout of the reason that you are consuming in one of the cities ' most unique, known, respected and magic to world, to think again as only the Great are capable of doing.   So think again. Think again soon! Take the story, but let it be heroes. And the real heroes are those who stop before the defeat . Let us celebrate saving and bringing Venice to the Venetians, Italians. It belongs to humanity as an irreplaceable cultural and historical heritage. Best regards, Gabriele Muccino

Recent signatures

1. "Se ne parla e non si placa lo sgomento"

Petition Organizer
      FAI: inaccettabili le grandi navi in Laguna

Appello al Governo perché intervenga con urgenza con un nuovo divieto Sabato scorso a Venezia una grande nave ha distrutto un finger, il corridoio mobile di imbarco utilizzato dai passeggeri, dimostrando ancora una volta quanto questi enormi alberghi galleggianti siano inaccettabili nel delicato equilibrio della Laguna.

2. Definitivamente: "Stop all'accesso di Grandi Navi a Venezia"!

Petition Organizer

Cari sostenitori e firmatari, con dispiacere vi informo dell' avvenuta collisione di una nave da crociera Msc in uno dei corridoi di imbarco "finger" alla stazione marittima il 05/04/2014. Fortunatamente nessun ferito ma danni al porto e tanta rabbia in coloro che da tempo già si battono per portare le Grandi Navi fuori dalla laguna.
      Mi auguro una presa di posizione da parte di questo Nuovo Governo contro sentenze non risolutive. Diamo la giusta attenzione al problema, speriamo che Renzi riesca in questa ardua impresa. Si chiede definitivamente: "Stop all'accesso di Grandi Navi a Venezia"! S.C.
      Dear supporters and signatories, with regret I inform you of the 'collision took place on a cruise ship Msc in one of the corridors of boarding "finger" at the maritime station 04/05/2014. Fortunately no one was injured, but damage to the port and a lot of anger in those who already are struggling for some time to bring out the Grandi Navi lagoon. I hope to take a...

Incidente in porto: la Msc Preziosa centra la stazione marittima

di Ugo Dinello VENEZIA. Incidente in porto questa mattina e danni alla fiancata della grande nave passeggeri Msc Preziosa ma soprattutto alla stazione marittima. La nave ha infatti centrato uno dei "finger", cioè i corridoi d'imbarco per i passeggeri che danno accesso ai ponti superiori, procurandosi un vistoso striscio sul mascone di dritta.

3. Reached 2,500 signatures
    4. Finalmente un grande passo avanti

Petition Organizer

Oggi il Governo ha riunito le autorità preposte al problema delle Grandi Navi da Crociera ed ha preso importanti decisioni che inizieranno a far diminuire l'abbondante flusso di questi mezzi pesanti .
      Il Governo sta inoltre varando soluzioni mirate alla salvaguardia di Venezia . Spero a nome di tutti i firmatari che si trovi un transito alternativo , un riordino del traffico acqueo.
      Sono certa che le risoluzioni di Governo punteranno anche alla salvaguardia dei posti di lavoro della marittima .
      Simona Cordone .

5. Reached 2,000 signatures
    6. Si stanno delineando interessi da parte di terzi .

Petition Organizer

Cari amici / che , si stanno delineando interessi da parte di terzi. Permettetemi di parafrasare " troppa carne al fuoco e intanto la popolazione annega lentamente " . Un saluto a tutti voi e sempre Grazie per aver firmato ! Aiutiamola noi questa Venezia !
      Simona Cordone

Il Gazzettino.it 11/ 10 / 2013

Grandi navi, le compagnie di crociera bocciano la soluzione di Marghera

VENEZIA - L'industria crocieristica boccia la soluzione dello scalo di Marghera al posto dell'attuale Marittima per l'arrivo delle grandi navi a Venezia. Lo fa con una nota diffusa dalla Clia Europe, l'associazione di riferimento del settore crociere in Europa.

7. Ultime news

Petition Organizer

Amici e Amiche, mi informano che, qui sul sito ,vi sono delle strane anomalie. Precisamente mi dicono che domenica 05 ott. il numero delle firme era maggiore a 2300 (ma nella realtà,vista sul pdf, superavano le 1600 ) e che oggi la quota è sempre 1873 firme (anche se a me dicono in diversi di avere firmato proprio oggi). Ho preso atto di ciò, spero si tratti di una anomalia elettronica e non di altro. Vi informerò degli avvenimenti.
      Voi intanto continuate a firmare e fare firmare altri. Grazie a tutti , siete tantissimi ! Ribadisco che la nostra unione è essenziale per portare una risoluzione a questa disfatta della città. Venezia è una delle perle Italiane più belle, va rispettata! Simona Cordone.

8. Reached 1,500 signatures
    9. Superate le 800 firme

Petition Organizer

Siamo quasi a 1000 firme ,Thanks to all !

10. Reached 750 signatures

Supporters

Reasons for signing

• 16 days ago

Il faut sauver notre patrimoine culturel mondial. Ici, l'homme moderne vient tout gâcher

• ALAIN PRUFER FRANCE
      • 16 days ago

Préserver le milieu naturel de tous ces intrus !

• 18 days ago

Venezia è patrimonio dell'umanità e come tale va tutelata, dall'ignoranza irresponsabile di certe scelte politiche

• Gg Gianni ITALY
      • 3 months ago

Perché Venezia è un sogno.

• Daniela Pellizzaro ISOLA VICENTINA, ITALY
      • 3 months ago

Basta Mostri in Laguna!

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.