Abolizione o sospensione della parata militare del 2 giugno 2013
  • Petitioned Giorgio Napolitano

This petition was delivered to:

Presidente della Repubblica Italiana e del Consiglio Superiore di Difesa
Giorgio Napolitano

Abolizione o sospensione della parata militare del 2 giugno 2013

    1. maso notarianni
    2. Petition by

      maso notarianni

      Milan, Italy

La parata militare che si tiene in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno è vecchia, inutile e costosa.

Costosa: negli anni passati abbiamo calcolato un costo medio della Parata militare di circa 10 milioni di euro, solo parzialmente ridotti nel 2012.

Inutile: la Repubblica Italiana, come sancito dalla Costituzione, "ripudia la guerra". Fare sfoggio delle sue capacità belliche è quindi poco costituzionale (se ripudia la guerra che senso ha mostrare i muscoli?) oltre che poco degno di un paese che ha la pace come valore fondante.

Vecchia: la parata militare del 2 giugno è solo sfoggio di forza militare, sfoggio offensivo che se mai ha avuto un senso nel passato, oggi suona del tutto anacronistico e semmai anche un po' ridicolo.

Lasciamo le parate militari ai regimi che fanno della forza militare la loro ragione di essere.
L'Italia è una Repubblica fondata sul Lavoro.
Oggi, spendere milioni di euro per celebrare la propria forza militare ("L'Italia ripudia la guerra...") invece che investirli per cercare di rilanciare l'occupazione è ancor più privo di senso.

Per questo chiediamo di abolire questo inutile sfoggio di muscoli. O quanto meno di sospenderlo, per rispetto ai milioni di cittadini italiani che non riescono ad arrivare alla fine del mese.

Recent signatures

    News

    1. Reached 200 signatures

    Supporters

    Reasons for signing

    • don Pasquale Cotugno TRIGGIANO, ITALY
      • about 1 year ago

      sono obiettore di coscienza, ripudio ogni forma di violenza, credo nella costruzione della pace attraverso azioni nonviolente

      REPORT THIS COMMENT:
      • about 1 year ago

      Abolirla definitivamente perché costosa e fuori dal tempo. E' un vergognoso spreco gettato al vento. I soldi vanno spesi meglio. E' una ricorrenza che va festeggiata ma senza la parata militare.

      REPORT THIS COMMENT:
      • about 1 year ago

      soldi inutili,gli italiani hanno bisogno di lavoro,non vogliamo morti.Via i detenuti extracomunitari da casa n.s. Non sono razzista ,ma meridionale ,con lo stemma di terrone ,qui tra il civile popolo del nord.

      REPORT THIS COMMENT:
    • Pasquale Poerio MARINA DI CATANZARO, ITALY
      • about 1 year ago

      Spreco di soldi, io sono in cerca di lavoro e l' INPS col Sostegno degli Ammortizzatori Sociali dicono di non aver soldi per il Cittadino Italiano che ha sempre pagato sulla busta paga le tasse...

      REPORT THIS COMMENT:
    • C D ITALY
      • about 1 year ago

      Perchè è uno spreco di denaro publico, uno dei tanti troppi sprechi di denaro dei contribuenti, pura retorica priva di contenuti. L'amor di patria si dimostra facendo progredire un paese economicamente e socialmente e queste cerimonie di facciata non portano lavoro a nessuno..tanto meno riempiono lo stomaco di chi non riesce ad arrivare a fine mese! Se ci sono persone....che ci tengono tanto a questa parata, che se la pagassero con le proprie tasche!

      REPORT THIS COMMENT:

    Develop your own tools to win.

    Use the Change.org API to develop your own organizing tools. Find out how to get started.