Aboliamo il reato di clandestinità
  • Petitioned Angelino Alfano

This petition was delivered to:

Ministro dell'Interno
Angelino Alfano
Presidente del Consiglio
Enrico Letta
Ministro della Giustizia
Anna Maria Cancellieri
Ministro per l'Integrazione
Cécile Kyenge

Aboliamo il reato di clandestinità

1. Petition by

Famiglia Cristiana

1.
  2.
April 2014

Victory

Il voto con cui il Senato ha di fatto abolito il reato di clandestinità, trasformandolo in sanzione amministrativa, è una bella soddisfazione per chi, per primo il nostro giornale, si è a lungo battuto per arrivare a questo risultato. In sostanza: chi entrerà illegalmente in Italia (i cosiddetti "clandestini", anche se non c'era nulla di meno "clandestino" di sbarcare a Lampedusa sotto gli occhi dei sateloliti, dei radar, dei marinai e della Tv) non andrà automaticamente in galera. Verrà espulso, e spedito in carcere se lo farà di nuovo.

Per abolire il reato di clandestinità firmarono su Change.org 7 mila persone, che ora dobbiamo ringraziare. Le ragioni, allora come oggi, erano e sono chiare e, in attesa del voto della Camera, vale la pena di ribadirle. Il reato di clandestinità è da eliminare perché:

1. non serve per contenere l'immigrazione illegale;

2. anche senza il reato, ci sono regole precise (fermo, detenzione nei Cie, identificazione ed espulsione immediata) per trattare gli immigrati illegali;

3. il reato di clandestinità HA AGGRAVATO la già grave situazione delle CARCERI ITALIANE;

4. è DISUMANO mettere in galera un migrante senza dargli la possibilità di dimostrare che ha diritto all'asilo umanitario o allo status di rifugiato;

5. se il reato fosse stato in vigore altrove, MILIONI DI NOSTRI ANTENATI SAREBBERO STATI IN PRIGIONE in Usa, Argentina, Brasile e nei molti altri Paesi dov'erano emigrati.;

La decisione del Senato si basa, com'è evidente, su ragioni di principio e su ragioni di buon senso. Scusate, non dovremmo essere noi a dirlo ma... sono le nostre ragioni.

Famiglia Cristiana

L’immane tragedia che si è consumata sulle coste dell’isola di Lampedusa mettono nuovamente in luce l'assurdità di una legge che offende la dignità umana. Il reato di immigrazione clandestina non è un deterrente, perché chi si lascia alle spalle guerre e persecuzioni non ha nulla da perdere. Chi scappa da guerre e persecuzioni non può essere ulteriormente perseguitato. Il rischio di finire sotto inchiesta spaventa inoltre i pescatori che possono essere indotti a non aiutare chi è in pericolo. E' ora di cancellare questa legge. Il Governo trovi il coraggio di affrontare la questione. Se non ora, quando?

Ecco cinque buone ragioni per abolire il reato di clandestinità:

1. NON SERVE per contenere l'immigrazione illegale.

2. ANCHE SENZA IL REATO, CI SONO REGOLE PRECISE (fermo, detenzione nei Cie, identificazione ed espulsione immediata) per trattare gli immigrati irregolari.

3. Il reato di clandestinità HA AGGRAVATO la già grave situazione delle CARCERI ITALIANE.

4. È DISUMANO mettere in galera un migrante senza dargli la possibilità di dimostrare che ha diritto all'asilo umanitario o allo status di rifugiato.

5. Se il reato fosse stato in vigore altrove, MILIONI DI NOSTRI ANTENATI SAREBBERO STATI IN PRIGIONE in Usa, Argentina, Brasile e nei molti altri Paesi dov'erano emigrati.

Recent signatures

1. Reached 7,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• eva cardetti ITALY

l'amore non ha nazionalità

• 5 months ago

Perché siamo tutti esseri umani e la ricerca di un po' di fortuna, serenità e lavoro lontano da paesi martoriati da guerre, povertà ecc NON è REATO!!! Reato è quello di chi non tutela questi viaggi e quello dei politici che non muovono un dito per risolvere e regolarizzare il fenomeno dell'immigrazione.

• Francesca Faulin VENICE, ITALY
      • 5 months ago

Perchè è ora che anche in Italia si facciano i conti con un fenomeno inevitabile e perchè tutti abbiamo il diritto di cercare una vita migliore, senza essere discriminati in base alla nostra provenienza

Nessun essere umano è illegale.

• 5 months ago

Perché la libertà di movimento dovrebbe essere un diritto per tutti: non solo per i ricchi che possono pagare un biglietto e viaggano "per lavoro" o "per turismo"!

• 6 months ago

Perché la devono finire di fare i loro sporchi interessi sulla pelle della gente, tramite cl e coop rosse !

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.