Salviamo la Mozzarella di Bufala Campana DOP
  • Petitioned Mario Catania

This petition was delivered to:

Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
Mario Catania
Consigliere Regione Campania delegato all'agricoltura
Daniela Nugnes

Salviamo la Mozzarella di Bufala Campana DOP

1. Petition by

Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop

1.
  2.
April 2013

Victory

La Mozzarella di Bufala Campana Dop è salva. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, con cui il Governo ha sostanzialmente recepito le richieste del Consorzio di Tutela, emanando nuove norme di attuazione della legge 205/2008.

Il provvedimento contiene novità fondamentali: per tutti coloro che fanno parte del sistema Dop sarà infatti possibile continuare sempre a produrre nello stesso stabilimento mozzarella Dop e altre tipologie (ricotte e mozzarelle non Dop) ma, come richiesto dal Consorzio di Tutela già 18 mesi fa, si obbligano i produttori ad acquistare esclusivamente latte di bufala proveniente dall’area Dop, per qualunque prodotto intendano realizzare.

“Così il Governo dice sì alla nostra proposta sulla provenienza esclusiva del latte dal territorio della Dop, contenuta nella bozza di modifiche al disciplinare che da un anno e mezzo attende l’approvazione delle istituzioni interessate”, commenta il presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo e aggiunge: “Siamo molto soddisfatti del provvedimento. In questo modo si rafforza il marchio Dop, s’innalza la qualità del prodotto, si assicura la tracciabilità totale e non si costringono i nostri allevatori a morire. Ringraziamo il Governo e il ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, per aver compreso appieno il nostro appello”.

Per il direttore del Consorzio di Tutela, Antonio Lucisano, “ora si apre una nuova fase per la Mozzarella di Bufala Campana Dop” e spiega: “Con le nuove regole siamo di fronte a innovativi scenari di produzione e di mercato. Con l’obbligo di utilizzare solo latte di area Dop, il nostro auspicio è ora che tutto il latte Dop possa essere trasformato in mozzarella Dop, con prospettive di crescita, dunque, ancora tutte da esplorare.

Sul mercato i consumatori avranno un quadro più semplice e chiaro, potranno scegliere solo tra tre tipi di prodotto: la Mozzarella di Bufala Campana Dop; la mozzarella di bufala non Dop ma realizzata comunque con latte di area Dop dai produttori aderenti al Consorzio; e infine il prodotto non certificato, realizzato da tutti gli altri con latte e semilavorati bufalini qualsiasi, proveniente da ogni dove”. Le nuove norme sono anche il frutto della mobilitazione lanciata dal Consorzio, dal titolo “Salviamo la Mozzarella di Bufala Campana DOP”, “che ha coinvolto chef, giornalisti, foodies e cittadini, uniti dalla passione per questo prodotto unico”, fa sapere Lucisano: “A ciascuno di loro – conclude – va il nostro grazie di cuore, ci hanno sostenuto e aiutato a produrre ogni sforzo per non far scomparire il più importante marchio Dop del centro-sud Italia. Insieme ce l’abbiamo fatta”.

I tesori si tramandano, non si distruggono. A causa di una legge assurda, la Mozzarella di Bufala Campana Dop è destinata a scomparire a partire dal 1 luglio. Aiutaci a salvare uno dei più grandi prodotti italiani. Aiutaci a non perdere un simbolo del Sud che lavora e che produce. Non permettere che le future generazioni non conoscano una delle cose più buone del mondo.

Questa petizione è un appello alla mobilitazione per salvare la Mozzarella di Bufala Campana Dop lanciato dal Consorzio di Tutela, a seguito dell’approvazione del decreto che obbliga i produttori inseriti nel sistema di controllo della Dop a produrre Mozzarella di Bufala Campana in stabilimenti esclusivamente dedicati a tale produzione. Un provvedimento che mette in pericolo la stessa sopravvivenza della mozzarella a marchio Dop, dal momento che da luglio (data in cui entrerà in vigore la legge) molte aziende si vedranno costrette alla scelta di abbandonare la Dop per dedicarsi alla produzione di formaggi non certificati, prodotti con latte bufalino anche di altra provenienza, di costo e di qualità inferiori.

Firma la nostra petizione.

To:
Mario Catania, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
Daniela Nugnes, Consigliere Regione Campania delegato all'agricoltura
Studiare un sistema per non penalizzare un intero Consorzio

Sincerely,
[Your name]

Recent signatures

1. Reached 250 signatures

Supporters

Reasons for signing

• anna miranda ITALY
      • 12 months ago

perche' per me' e la carta di identita' della campania un eccellenza nel mondo ,e un eccellenza italiana nel mondo. e per questo va protetta e tutelata.

• nicola calamari BAGNO ARIPOLI FIRENZE, ITALY
      • about 1 year ago

patrimonio culinario e poi nel mondo l'hanno copiata tutti ma come la nostra all'estero non viene

• Anthony Green BARI, ITALY
      • about 1 year ago

quando ci sono le cose belle, bisogna proteggerle con tutto il cuore, no?

• donato morena GERMANY
      • about 1 year ago

Perchè non si può distruggere uno dei simboli (sapore) della nostra Campania

• about 1 year ago

Perchè la mozzarella è un'eccellenza del SUD e non deve essere disriminata da un nordista a favore dei prodotti del nord

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.