No a sussidi per le centrali a combustibili fossili
  • Petitioned autorità per l’energia elettrica ed il gas;

This petition was delivered to:

Direzione consumatori e utenti
autorità per l’energia elettrica ed il gas;
Al commissario europeo alla concorrenza
All’autorità garante della concorrenza e del mercato

1. Massimo Cerani
    2. Petition by

Massimo Cerani

Italy

Con il Decreto sviluppo, LEGGE 7 agosto 2012 , n. 134 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese. Pubblicato sulla GU n. 187 del 11-8-2012) all’art. 34 comma 7 bis è stato introdotto un meccanismo di incentivazione alla produzione di energia elettrica mediante fonti fossili, già definito “capacity payment”.
Il meccanismo, su cui doveva esprimersi l’autorità per l’energia elettrica ed il gas entro 90 giorni, mira a remunerare la capacità di generazione elettrica da fonti fossili installata, a fronte di un calo della domanda interna di energia elettrica e a causa della crescita della produzione di elettricità da rinnovabili.
La motivazione sarebbe quella di remunerare un presunto servizio di “flessibilità” garantito dalle centrali convenzionali, in realtà è contestato dal settore fotovoltaico e da varie associazioni non solo in quanto sottrae denaro pubblico alle rinnovabili ed al risparmio energetico, ma anche in quanto costituisce un indebito sussidio a investitori privati del settore energetico.
La causa principale di questa situazione risiede nella sovraccapacità elettrica italiana ( abbiamo una potenza elettrica installata doppia rispetto al fabbisogno di punta), determinatasi per cause derivanti da politiche industriali errate da parte delle SPA del settore, che hanno previsto una crescita continua dei consumi e che ora vorrebbero far pagare le proprie scelte industriali errate ai cittadini e alle aziende clienti con un nuovo onere in bolletta.

To:
autorità per l’energia elettrica ed il gas;, Direzione consumatori e utenti
Al commissario europeo alla concorrenza
All’autorità garante della concorrenza e del mercato

Sincerely,
[Your name]

Recent signatures

1. Reached 100 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Sara Gelli FERRARA, ITALY
      • about 1 year ago

La micro-cogenerazone diffusa è la soluzione per un futuro ecosostenibile!

• about 1 year ago

perchè il futuro energetico deve essere ricercato in fonti rinnovabili e ad impatto ambientale zero

• Mattia Sala VEROLANUOVA, ITALY
      • over 1 year ago

Il sostegno va dato solo alle fonti rinnovabili. Basta con i sussidi truffa, miopi e insostenibili, economicamente così come dal p. d. v. ambientale!

• dario zenere BRESCIA, ITALY
      • over 1 year ago

Per la mia salute e quella dei miei figli.

Senza parlare dell'effetto serra causato dal CO2.

• over 1 year ago

Assurdo finanziare tecnologie matur/ammortizzate da più di 100 anni. Sono fondi che eventualmente servono per le rinnovabili

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.