Unhappy Meal Italia
Unhappy Meal Italia with 2,516 supporters

Petitioning Segretario del Partito Democratico Matteo Renzi and 6 others

Indagate sulla denuncia per evasione contro McDonald’s

Non solo panini e patatine fritte: una delle specialità di McDonald’s sarebbe l’evasione fiscale. Questo mentre i cittadini italiani onesti pagano fino all’ultimo centesimo. Ecco perché chiediamo all’Agenzia delle Entrate di aprire subito un’indagine per accertare i fatti. Chi evade deve pagare! *** Ogni giorno milioni di cittadini italiani lavorano onestamente e pagano le tasse. Le pagano anche per qualcuno che non le paga. È un’ingiustizia che deve finire subito. Abbiamo presentato una denuncia da più di un anno: la multinazionale McDonald’s avrebbe evaso le imposte per oltre 74 milioni di euro. E rischia una multa di 224 milioni di euro. In Italia si perseguita chi sbaglia la dichiarazione dei redditi anche per pochi euro. E invece viene ignorata una denuncia che, se accertata, potrebbe far recuperare più di duecento milioni di euro alle casse pubbliche. Come avviene spesso l’Italia è la pecora nera d’Europa. McDonald’s potrebbe aver adottato le stesse tecniche in altri paesi. McDonald’s nega. Nel dubbio l’Unione Europea ha aperto un’indagine. La Francia ha aperto un’indagine. E anche la Spagna. L’Italia invece no. E intanto il tempo passa e stanno per scadere i termini per accertare la verità. Se l’Agenzia delle Entrate non aprirà un’indagine entro il 31 dicembre di quest’anno perderemo altri 53 milioni di euro di possibili sanzioni. E i cittadini onesti potrebbero subirne le conseguenze. Chiediamo all’Agenzia delle Entrate di aprire un’inchiesta su McDonald’s subito.  Diffondiamo questa petizione dire basta a questa ingiustizia.