maurizio parodi
maurizio parodi with 30,369 supporters

Petitioning MIUR Genitori, docenti, dirigenti scolastici

Campagna: BASTA COMPITI!

Chiediamo che i compiti a casa siano aboliti, nella "scuola dell'obbligo", perché: sono inutili: le nozioni ingurgitate attraverso lo studio domestico per essere rigettate a comando (interrogazioni, verifiche...) hanno durata brevissima: non "insegnano", non lasciano il "segno"; dopo pochi mesi restano solo labili tracce della faticosa applicazione; sono dannosi: procurano disagi, sofferenze soprattutto agli studenti già in difficoltà, suscitando odio per la scuola e repulsione per la cultura, oltre alla certezza, per molti studenti “diversamente dotati”, della propria «naturale» inabilità allo studio; sono discriminanti: avvantaggiano gli studenti avvantaggiati, quelli che hanno genitori premurosi e istruiti, e penalizzano chi vive in ambienti deprivati, aggravando, anziché “compensare”, l'ingiustizia già sofferta; sono prevaricanti: ledono il “diritto al riposo e allo svago” (sancito dall’Articolo 24 della dichiarazione dei diritti dell’uomo) riconosciuto a tutti i lavoratori - e quello scolastico è un lavoro oneroso e spesso alienante: si danno anche nelle classi a tempo pieno, dopo 8 ore di scuola, persino nei week end e “per le vacanze”; sono impropri: costringono i genitori a sostituire i docenti; senza averne le competenze professionali, nel compito più importante, quello di insegnare a imparare (spesso devono sostituire anche i figli, facendo loro i compiti a casa); sono limitanti: lo svolgimento di fondamentali attività formative (che la scuola non offre: musica, sport...), oltre gli orari delle lezioni, che richiedono tempo, energie, impegno, esercizio, sono limitate o impedite dai compiti a casa; sono stressanti: molta parte dei conflitti, dei litigi (le urla, i pianti, le punizioni...) che avvengono tra genitori e figli riguardano lo svolgimento, meglio il tardivo o il mancato svolgimento dei compiti; quando sarebbe invece essenziale disporre di tempo libero da trascorrere insieme, serenamente; sono malsani: portare ogni giorno zaini pesantissimi, colmi di quadernoni e libri di testo, è nocivo per la salute, per l'integrità fisica soprattutto dei più piccoli, come dimostrato da numerose ricerche mediche. Dalla Carta internazionale dei diritti dell’infanzia, art 31: “Gli Stati membri riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età…” Maurizio Parodi – Gruppo Facebook “Basta compiti!”  ASSOCIAZIONI Nonpartoditesta Coordinamento Genitori Democratici - CGD Movimento di Cooperazione Educativa - MCE Fondazione Montessori Laboratorio Dislessia Associazione DI.RE. - FA.RE. Associazione GiocOvunque Ast Sit - Associazione Sindrome di Tourette - Siamo in tanti Relessica Attento a te Associazione Crescere Centro Diaconale "La Noce" - Istituto Valdese Apprendimento Nuova Definizione - HAND Associazione Manes L'Asilo nel bosco Società Italiana di Psicologia Evoluzionistica AUTORITA' Carlo Freccero - Professore all'Università di Genova, Autore televisivo ed Esperto di comunicazione, Consigliere di amministrazione RAI Mario Pireddu -  Professore all'Università della Tuscia Italo Bassotto - Già Ispettore scolastico, Formatore e Scrittore Gianluca Campana - Psicologo, Psicoterapeuta, Professore all’Università degli Studi di Padova Lara Cardella - Docente e Scrittrice Giancarlo Cavinato - Dirigente scolastico, Segretario Nazionale del MCE Alessandro Dal Lago - Sociologo e Scrittore Paolo Ferri - Professore all'Università "Bocconi" di Milano Giovanna Giuffredi - Psicologa, Scrittrice e Giornalista Luca Guzzetti - Professore all'Università di Genova Marco Isopi - Professore all'Università "La Sapienza", di Roma Sigrid Loos - Pedagogista e Scrittrice Alessandro Lumare - Autore di libri illustrati e Atelierista Angela Nava Mambretti - Presidente del CGD Marco Vinicio Masoni - Psicologo, Psicoterapeuta e Scrittore Elena Motti - Professore all'Università di Parma Daniele Novara - Pedagogista e Scrittore Gianluigi Paragone - Giornalista e Conduttore di programmi Tv e Radio Giacomo Stella - Professore all'Università di Modena e Reggio Emilia, Scrittore Francesco Tonucci - Ricercatore CNR, Scrittore, Vignettista (Frato) Cristina Zucchermaglio - Professore all'Università "La Sapienza" di Roma