Stop al furto legalizzato delle pensioni di reversibilità
  • Petitioning Presidente della Camera

This petition will be delivered to:

Gianfranco Fini
Presidente della Camera
Renato Schifani
Presidente della Senato
Presidente della Repubblica
Giorgio Napolitano

Stop al furto legalizzato delle pensioni di reversibilità

1. IRMA MAESTRI
    2. Petition by

IRMA MAESTRI

pieve di bono, Italy

Sono una delle tante vedove alle quali la Legge 335/95 art.1 comma 41 con annessa tabella F, meglio conosciuta come Legge Dini sui superstiti, ha ridotto la pensione di reversibilità dal 60% al 30%, perché sono colpevole di svolgere un lavoro regolare che mi impone di pagare contributi ed imposte.

Dall’entrata in vigore della suddetta Legge tutti i superstiti, vedove/i e orfane/i, possessori di un modesto reddito da lavoro o pensione, subiscono decurtazioni tra il 25 e il 50% della pensione di reversibilità. Faccio un esempio concreto: se la persona deceduta godeva di una pensione di 1500 euro al mese maturata attraverso contributi realmente versati, la moglie superstite, lavoratrice o pensionata, con un reddito mensile di circa 1700 euro netti, percepirà una pensione di 450 euro anziché di 900 euro (il 50% del 60%). E' uno scandalo, proprio per il fatto che la pensione maturata dal marito era per contributi effettivamente versati, i quali sono costati sacrifici non solo al deceduto, ma all'intera famiglia.

Così, oltre al grande dolore per la perdita del marito/moglie, padre/madre, si aggiunge l'umiliazione dell'applicazione del provvedimento legislativo, penalizzante dal punto di vista economico e mortificante per l'aspetto dell'ingiustizia che rappresenta.

Il provvedimento lascia intravedere oggettivamente dei principi di incostituzionalità dettati dalla mancata gradualità delle aliquote e dall’assenza di franchigia per coloro che superano la modesta somma corrispondente a tre volte il trattamento minimo di pensione.

Pertanto, oltre ad un’appropriazione indebita da parte dell’Ente Pubblico, il provvedimento viola i principi fondamentali della costituzione, in particolare l’art.3 (la legge è uguali per tutti) e art.53 (il sistema tributario è informato a  criteri di progressività).

Faccio appello a tutti i superstiti e NON a sottoscrivere la mia petizione affinchè la Legge  Dini sui superstiti venga modificata osservando i principi Costituzionali, quindi garantendo che tutti siano beneficiari di una quota esente e che le decurtazioni vengano applicate in modo graduale.

Recent signatures

1. Reached 1,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• MARIA SAPONE ITALY
      • 2 months ago

senza la pensione di reversibilità non riesco a far studiare i miei figli

• 4 months ago

Tocca eventualmente i miei superstiti pesanteemeente

• 4 months ago

perchè siamo alle solite con leggi retroattive, a sfavore di diritti già maturati e di persone deboli

• 4 months ago

Le spese da sostenere x 2 sono le stesse e forse maggiorate ora che sono sola ed in più la pensione di mio marito di € 498,00 per me diventa pari ad € 93,00 ... fortuna non sono andata in debito!!!!

• 5 months ago

RITENGO CHE NON E GIUSTO CHE VENGA RIDOTTA LA PENSIONE DI REVERSIBILITA' DAL 60% AL 30%

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.