Sovranità Alimentare in Europa, ora!
  • Petitioned Unione Europea

This petition was delivered to:

Unione Europea

Sovranità Alimentare in Europa, ora!

1. Mani Tese ONG ONLUS
    2. Petition by

Mani Tese ONG ONLUS

Milano, Italy

SIAMO CONVINTI CHE UN CAMBIAMENTO DEL NOSTRO SISTEMA ALIMENTARE SIA UN PRIMO PASSO VERSO UN CAMBIAMENTO PIU' AMPIO NELLA NOSTRA SOCIETA'

Se lo pensi anche tu, firma la nostra petizione e unisciti a noi per:

1. Cambiare il modo in cui il cibo viene prodotto, adottando un sistema alimentare ecologicamente sostenibile e socialmente giusto, che abbia come spina dorsale una moltitudine di agricoltori, allevatori e pescatori di piccola scala, cosi' come coltivatori urbani e periurbani.

2. Cambiare il modo in cui il cibo viene consumato, promuovendo la diversificazione delle culture alimentari, la riduzione del consumo di carne e la condivisione delle abilita' e dei saperi in cucina.

3. Cambiare il modo in cui il cibo viene distribuito, decentrando le filiere agro-alimentari, promuovendo mercati basati sulla solidarieta' e su prezzi equi e favorendo le relazioni dirette tra produttori e consumatori in modo da contrastare l'espansione e il potere degli ipermercati.

4. Valorizzare e migliorare le condizioni sociali e di lavoro nei sistemi agricoli e alimentari, lottando per i diritti di tutte le donne e gli uomini che producono cibo, compresi i lavoratori stagionali, i migranti e i salariati nell’industria di trasformazione e nel settore commerciale.

5. Rivendicare il diritto ai nostri beni comuni: terra, semi tradizionali e riproducibili, razze di bestiame e riserve ittiche, alberi e foreste, acqua, atmosfera e conoscenze, resistendo alla loro mercificazione, finanziarizzazione e brevettabilità e democratizzando il processo decisionale attinente alla loro fruizione, specialmente nel Sud del mondo.

6. Cambiare le politiche pubbliche che regolano i nostri sistemi agricoli e alimentari, assicurandosi che esse garantiscano, sia in Europa che nel Sud del mondo, la vitalita' delle aree rurali, prezzi equi per i coltivatori, gli allevatori e i pescatori, alimenti sicuri e OGM-free per tutti, il divieto di speculare sulle derrate alimentari e la terra.

Recent signatures

1. Obiettivo 10.000 adesioni raggiunto!

Mani Tese ONG ONLUS
      Petition Organizer

Care/i amiche/ci,
      la tecnologia ha aiutato ma, almeno in questo caso, il contatto umano dei nostri operatori e dei nostri volontari nelle piazze italiane e africane ha pagato molto molto di più!
      A breve riceverete la notizia ufficiale sui nostri canali web e web 2.0.
      Grazie ancora per il vostro supporto!

2. Reached 1,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Michela Minelli SAN LAZZARO (BO), ITALY

Pubblicherò l'iniziativa su http://campagneonline.blogspot.com

• over 1 year ago

La sovranità alimentare è anche base per la cura dell'ambiente e della democrazia

• Alessandro Valente TURIN, ITALY
      • over 1 year ago

Per un diverso modello di Società

• marina gallo ITALY

per salvare il pianeta

• over 1 year ago

mio nonno, mio padre, coltivatori diretti...producevano senza antigrittogamici, usavano solo letame oganico,

i prodotti agricoli venivano raccolti "maturi" e si potevano conservare anche fuori dal frigo, per tanti giorni...oggi,non sappiamo più cosa mangiamo.... l'inquinamento della terra, che ci dà vita è arrivato a livelli intollerabili

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.