Sostenere il Servizio Educativo del Museo Laboratorio della Mente
  • Petitioned Nicola Zingaretti - Presidente della Regione Lazio

This petition was delivered to:

Nicola Zingaretti - Presidente della Regione Lazio

Sostenere il Servizio Educativo del Museo Laboratorio della Mente

    1. Petition by

      Coordinamento Regionale Gruppi Multifamiliari (Dipartimenti di Salute Mentale - Regione Lazio)

Il Museo Laboratorio della Mente non potrebbe più garantire l’accoglienza di migliaia di visitatori, lo svolgimento di visite guidate, la realizzazione di progetti didattici con scuole, con operatori sanitari, associazioni di cittadini, di pazienti affetti da malattie mentali e familiari.

Caro Presidente Nicola Zingaretti ,

entro il mese di Giugno 2013 il Museo Laboratorio della Mente della ASL Roma E non avrà più le risorse economiche necessarie per prorogare i contratti di lavoro agli operatori del Servizio Educativo.

Le chiediamo di scongiurare l’interruzione di questo pubblico Servizio che garantisce l’apertura quotidiana del Museo Laboratorio della Mente, l’accoglienza di migliaia di visitatori, lo svolgimento di visite guidate, la realizzazione di progetti didattici con scuole, con operatori sanitari, associazioni di cittadini, di pazienti affetti da malattie mentali e familiari.

Il Museo Laboratorio della Mente, realizzato in collaborazione con Studio Azzurro, è inserito nell’Organizzazione Museale Regionale del Lazio ed è l’unica realtà espositiva esistente in Italia dedicata alla salute mentale e alla memoria delle istituzioni psichiatriche.

Un laboratorio museale di narrazione, inclusione sociale, di promozione della salute, dell’empatia e della solidarietà, di lotta allo stigma e alle discriminazioni.

Nel 2010 il Museo Laboratorio della Mente ha ricevuto il Premio ICOM Italia come "Museo dell’anno per l’innovazione e l’attrattività nei rapporti con il pubblico".

C’è ancora molto da fare per valorizzarlo ma occorre innanzi tutto consolidare e garantire le sue attività.

Recent signatures

    News

    1. Direttore Asl RM E aderisce

      Museo della Mente, rischio chiusura: anche il Direttore Asl Rm E aderisce alla petizione

      Il Servizio Educativo della struttura situata in Santa Maria della Pietà rischia di chiudere per mancanza di fondi. On line, la petizione - richiesta al Presidente del Lazio Zingaretti Maria Romana Barraco Anche il Direttore Generale della ASL Roma E, condividendo gli obiettivi del Direttore del Museo Laboratorio della Mente, ha aderito alla petizione per mantenere attivo lo svolgimento del suo Servizio Educativo.

    2. Richiesto intervento della Regione Lazio

      Il Direttore Generale della ASL Roma E, condividendo gli obiettivi del Direttore del Museo Laboratorio della Mente , ritenendo altresì necessario scongiurare la chiusura delle attività di questo servizio, ha trasmesso alla Regione Lazio una formale richiesta di sostegno. Ci auguriamo che il Presidente Nicola Zingaretti accolga senza esitazioni questa richiesta

    3. Un passo in avanti

      Il Direttore Generale della ASL Roma E ha chiesto formalmente al Direttore del Museo Laboratorio della Mente una relazione sulle criticità del Servizio Educativo da trasmettere in Regione Lazio per lo sblocco dei contratti degli operatori

    4. Reached 2,500 signatures
    5. Impegno della ASL Roma E

      Il nuovo Direttore Generale della ASL Roma E si è impegnato a sostenere le richieste del Direttore del Museo Laboratorio della Mente trovando soluzioni alle attuali criticità degli operatori del Servizio Educativo attraverso una proficua sinergia con la Regione Lazio. La petizione prosegue , al momento ha raccolto più di 2.000 firme!

    6. Reached 2,000 signatures
    7. Incontro in Regione Lazio

      questa mattina il Direttore del Museo Laboratorio della Mente ha incontrato, su richiesta del Presidente Nicola Zingaretti, un dirigente dell'Assessorato alla Sanità che ha espresso la massima volontà della Regione Lazio a collaborare per evitare la cessazione delle attività del Servizio Educativo. Sarà coinvolta anche la Direzione della ASL Roma E con l'auspicio di una rapida e positiva soluzione . Restiamo in attesa degli ulteriori sviluppi e proseguiamo la nostra raccolta di firme.

    8. Reached 1,500 signatures
    9. Una prima risposta alla nostra petizione

      Cari amici il Direttore del Museo Laboratorio della Mente, Dr. Pompeo Martelli, ci ha comunicato di essere stato contattato telefonicamente dallo staff del Presidente Nocola Zingaretti (24 Aprile us) che gli ha preannunciato un incontro a breve. Questo è un primo risultato della nostra petizione che tuttavia non puo ancora fermarsi. Vi chiediamo di continuare a far girare la petizione invitando tutti a firmare.

    10. Reached 1,000 signatures

    Supporters

    Reasons for signing

    • flavio rossi ITALY
      • 9 months ago

      La storia è la materia più importante!

      REPORT THIS COMMENT:
    • Alessia Pagnotti ROMA, ITALY
      • 11 months ago

      Salvaguardare la memoria storica del Santa Maria della Pietà e questo splendido museo allestito in maniera eccellente è un dovere morale

      REPORT THIS COMMENT:
    • Luca Tokito LEUCA, ITALY
      • 11 months ago

      Perchè la Cultura va sostenuta e valorizzata a priori

      REPORT THIS COMMENT:
      • about 1 year ago

      perchè ci svela tante curiosità particolari e ci permette di conoscere metodi anchiti. insomma scatena la curiosità di noi giovani

      REPORT THIS COMMENT:
    • Alba Perini ITALY
      • about 1 year ago

      Aiuto concreto per "malati" mentali

      REPORT THIS COMMENT:

    Develop your own tools to win.

    Use the Change.org API to develop your own organizing tools. Find out how to get started.