Salviamo il registro dei tumori in Campania
  • Petitioned Governo Italiano

This petition was delivered to:

Governo Italiano

Salviamo il registro dei tumori in Campania

1. Prima Persona
    2. Petition by

Prima Persona

Napoli, Italy

Il Consiglio del Ministri ha impugnato presso la Corte Costituzionale la legge della Regione Campania che riguarda l'"Istituzione del registro tumori di popolazione della regione Campania". Il Registro è uno strumento fondamentale per l'analisi delle situazioni di rischio, i dati in esso raccolti sono il presupposto fondamentale per la programmazione sanitaria regionale in campo oncologico e servono ad individuare le azioni utili per la prevenzione.

Chiediamo che il Governo ritiri l'impugnativa in oggetto così da ristabilire il diritto ad un livello elevato di protezione della salute così come sancito dall’art 32 della nostra Costituzione e previsto dalla Costituzione Europea.

Il Governo italiano nel Consiglio del Ministri n.45 del 14/09/2012 ha deliberato l'impugnativa dinanzi alla Corte Costituzionale della legge della Regione Campania n. 19 del 10 luglio 2012 recante "Istituzione del registro tumori di popolazione della regione Campania" perché conterrebbe alcune disposizioni in contrasto con il piano di rientro dal disavanzo sanitario.

Riteniamo gravissima questa decisione soprattutto considerata la specifica situazione della Regione Campania oggetto negli anni passati di documentati traffici di rifiuti tossici ivi smaltiti irregolarmente e i relativi rischi per la salute pubblica.

Riteniamo di fondamentale utilità lo strumento del registro regionale dei tumori alfine di raccogliere le informazioni che, provenendo dalla rete regionale del registro dei tumori, rappresentino il presupposto fondamentale per la programmazione sanitaria regionale in campo oncologico in considerazione anche delle specifiche funzioni assegnate dalla legge regionale al registro:

a) realizzare la raccolta, l'elaborazione e la registrazione di dati statistici completi, di buona qualità e validati scientificamente, provenienti da molteplici fonti di flussi informativi in campo sanitario, per incidenza, prevalenza e sopravvivenza, secondo l'andamento spaziale e temporale, dei casi di tumore anche infantili che si verificano nella popolazione della Regione Campania;

b) rappresentare uno strumento di consultazione per progetti regionali, nazionali ed internazionali, di ricerca anche traslazionale in oncologia;

c) essere di supporto per Piani regionali per le cure palliative e terapia del dolore;

d) contribuire, attraverso i dati prodotti, alla valutazione dell'appropriatezza dei trattamenti terapeutici in oncologia, alla rilevazione di eventuali differenze nell'accesso alle cure erogate al paziente oncologico, in relazione alle condizioni socio-economiche e all'area geografica di provenienza, ed alla valutazione di interventi di prevenzione oncologica mirata;

e) essere strumento di monitoraggio sull'efficacia dei programmi di screening oncologici, tradizionali e sperimentali attivi ed operativi presso le Aziende sanitarie locali della Regione Campania;

f) essere strumento per gli studi epidemiologici finalizzati all'analisi dell'impatto dell'ambiente sulla incidenza della patologia oncologica, attraverso uno studio integrato matrici ambientali-matrici umane;

g) realizzare un'informazione continua e completa nei confronti della popolazione della Regione Campania.

Recent signatures

1. Reached 2,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• 9 months ago

Tra i tanti motivi ne scelgo uno apparentemente asettico, ma che ritengo riassuntivo: spirito di conservazione della specie umana, sempre che ne abbia diritto...

• Marion Weber ITALY

salute pubblica

• about 1 year ago

Perchè la salute viene prima di ogni cosa!!!

• about 1 year ago

Health preservation is the most important thing in life

• Giuseppina Gangemi CASTEL SAN GIORGIO, ITALY
      • about 1 year ago

Una necessit? per dimostrare la correlazione tra l'elevata incidenza dei casi di tumore nella Terra dei Fuochi e l'esposizione ad agenti inquinanti.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.