Premio Nobel per la Pace a Malala
  • Petitioned Angelino Alfano

This petition was delivered to:

Segretario del Partito della Libertà

2.
February 2013

Victory

C’è una bella notizia. Malala è stata nominata al Premio Nobel per la Pace. Le 280.000 firme raccolte in tutto il mondo per la sua candidatura hanno fatto sì che esponenti dei partiti PD, UDC, IDV e FLI aderissero alla campagna. Soprattutto il Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini e il Nobel Dario Fo hanno inoltrato la lettera ufficiale di candidatura al Nobel per Malala! Questo risultato è grazie a tutte le nostre firme. Grazie per la differenza che stai facendo.

Il 9 ottobre 2012 Malala Yousafzai, una ragazza pakistana di 15 anni, è stata gravemente ferita con un colpo alla testa sparato da un uomo talebano dentro al pullman scolastico in cui si trovava. Malala è stata attaccata per la sua battaglia contro la distruzione delle scuole per ragazze in Pakistan. Ha rischiato la sua vita per aver difeso i diritti delle ragazze in tutto il mondo.

La storia e il coraggio di Malala hanno ispirato un movimento globale e siamo convinti che debba vincere il Nobel per la Pace per il coraggio dimostrato.

Per prima cosa dobbiamo aiutare Malala affinchè venga nominata per il Premio Nobel per la Pace. Solo alcune persone, come ad esempio i Parlamentari, possono proporre le candidature.

Per dimostrare che anche noi italiane e italiani sosteniamo l’incredibile lavoro di Malala, dobbiamo convincere tutti i leader dei partiti politici a sostenere insieme la candidatura di Malala per il Premio Nobel per la Pace.

Malala non rappresenta solo se stessa, ma parla per tutti coloro ai quali è negata l'istruzione esclusivamente in base al loro sesso. Mi chiamo Giovanna Fiume, insegno Storia moderna all’Università di Palermo; ho fatto parte del movimento delle donne degli anni ’70, dei movimenti per i diritti civili e del movimento antimafia.

Ho sempre considerato l’istruzione e, per suo tramite, la cultura tra le più potenti armi di avanzamento della società in generale e della condizione delle donne in particolare. Per questo non posso restare indifferente di fronte al coraggio di Malala in Pakistan, e ho lanciato questa petizione perchè voglio che la politica italiana dimostri il proprio sostegno verso questa causa.

Il Nobel per la Pace a Malala manderà un messaggio inequivocabile e darà coraggio a tutti coloro che si impegnano per la parità di genere e per il rispetto dei diritti umani universali, tra i quali il diritto all’istruzione per le ragazze.

Supporto internazionale:
Questa è una campagna globale, che chiede a più Paesi di sostenere la candidatura di Malala. Tarek Fatah ha iniziato per primo la petizione in Canada. Adesso altre persone stanno lanciando la stessa petizione in altri paesi per chiedere ai propri leader politici di unirsi per nominare Malala al Premio Nobel per la Pace.

Se non esiste ancora una petizione nel tuo Paese e desideri iniziarne una, puoi scrivere a Tarek a Nobel4Malala@gmail.com inserendo il tuo paese nell’oggetto dell’email.

Twitter Hashtag: #Nobel4Malala

Le altre petizioni nel mondo:
Canada: https://www.change.org/Malala
Germania: https://www.change.org/malalaspreis
Francia: http://www.change.org/nobelpourmalala
Inghilterra: http://www.change.org/nobelformalala
India: http://www.change.org/petitions/nominate-malala-for-the-nobel-peace-prize-nobel4malala

Recent signatures

1. Reached 25,000 signatures
    2. Anche Francesca Puglisi aderisce alla campagna per Malala

Campaigns Director, Italy

Francesca Puglisi, responsabile Scuola PD: "È l'istruzione l'arma potente che permette alle ragazze di crescere libere e consapevoli dei propri diritti di uguaglianza".

Giornata Diritti Umani: sì al Nobel per la pace alla giovane Malala | Partito Democratico

Dichiarazione di Francesca Puglisi, responsabile Scuola del Pd: Nella giornata per i Diritti Umani ci associamo nella richiesta di assegnare il premio Nobel per la Pace a Malala Yousafzai. È l'istruzione l'arma potente che permette alle ragazze di crescere libere e consapevoli dei propri diritti di uguaglianza.

3. Il PD aderisce alla campagna

Campaigns Director, Italy

Dobbiamo ancora convincere: Angelino Alfano (PD), Roberto Maroni (Lega Nord), Pier Ferdinando Casini (UDC), Gianfranco Fini (FLI), Emma Bonino (radicali Italiani). Continuiamo a firmare e diffondere.

Diritti umani, Turco: "Nobel a Malala per difesa diritto istruzione" | Partito Democratico

Oggi è la giornata Internazionale per i Diritti Umani e riteniamo giusto celebrarla sostenendo la campagna che chiede di assegnare il Premio Nobel a Malala Yousafzai, la ragazza pakistana che, rischiando la propria vita, sta cercando di difendere un diritto fondamentale e universale, quello all'istruzione.

4. Serena Dandini su Io Donna

Campaigns Director, Italy

Anche Serena Dandini sostiene la campagna per nominare Malala al Premio Nobel per la Pace. Ecco l'articolo pubblicato su "Io Donna".

Change.org Italia's Twitter Photo

@SerenaDandini su @iodonnalive scrive della campagna per il Premio Nobel per la Pace a #Malala su http://t.co/1ZJkOE2h http://t.co/3GY9CTWV

5. Sonia Bergamasco consegna le firme a Di Pietro

Change.org Italia's Twitter Photo

Sonia Bergamasco consegna le oltre 150.000 firme a Di Pietro che aderisce a #Nobel4Malala su http://t.co/3ujGheDM http://t.co/7aFImHHD

6. Sonia Bergamasco consegna le firme a Di Pietro

Campaigns Director, Italy

Di Pietro è il primo tra i leader politici presenti nel Parlamento italiano ad aderire alla campagna. Continuiamo a diffondere per convincere gli altri sei leader.

Nobel per la pace a Malala Yousufzai - Di Pietro sostiene la campagna

http://www.italiadeivalori.it Roma, 21 novembre 2012. Antonio Di Pietro firma a sostegno della campagna internazionale per assegnare il Nobel per la pace a Malala Yousufzai.

7. Un altro quadro di Dario Fo per #Nobel4Malala

Salvatore Barbera's Twitter Photo

Il quadro di @Dario_Fo per #Nobel4Malala http://t.co/aUsNVRLh

8. Il quadro di Dario Fo per #Nobel4Malala

Il quadro di Dario Fo per #Nobel4Malala http://t.co/XwW5aHD1

9. Anche Internazionale parla della campagna per Malala su Change.org

Il Nobel per la pace a Malala

Il 9 ottobre Malala Yousafzai, una ragazza pachistana di 15 anni, è stata gravemente ferita per la sua battaglia a favore del diritto allo studio per le ragazze del suo paese. Ora una petizione chiede di assegnarle il Nobel per la pace.

10. Reached 20,000 signatures
    11. La campagna arriva su Repubblica

Campaigns Director, Italy

Su Repubblica pubblicano uno dei due quadri dipinti da Dario Fo in sostegno della campagna per chiedere che Malala venga nominata al premio Nobel per la Pace. Leggete e condivide l'articolo.

Change.org Italia's Twitter Photo

Su Repubblica il quadro e la poesia di @Dario_Fo a sostegno della campagna su http://t.co/cL0kRai7 #Nobel4Malala http://t.co/AKKNRXqV

12. Reached 17,500 signatures
    13. Questa è Malala

Campaigns Director, Italy

Una ragazza con una forza e un coraggio fuori dal normale. Abbiamo appena sottotitolato questo video in italiano. Fatelo girare.

Malala Yousufzai Interview with CNN's Reza Sayah ''My People Need me''

Sottotitoli in Italiano - Malala Yousufzai Intervista CNN "Il mio popolo ha bisogno di me"

14. Dario Fo e Franca Rame sottoscrivono la petizione

Campaigns Director, Italy

"La ferocia e la crudeltà travolgono ogni dimensione umana quando si scontrano con la voglia di libertà e la bellezza. Guardate il volto di Malala: è una ragazzina di quindici anni, si batte per la dignità delle donne del Pakistan, mette per iscritto pensieri colmi di sogni aperti e irrinunciabili. La osservo e nel suo sorriso vedo una dolcezza inarrestabile, leggo la voglia di vivere di un’adolescente che sa intonare canti e muoversi nella danza. Chiedeva per sé e per le sue amiche che le si concedesse la dignità di essere libera e festosa.

Hanno cercato di eliminare il suo cervello. E’ un miracolo che non ci siano riusciti.

Io non sono un credente ma ogni tanto penso che l’impossibile, il magico esista e si faccia vivo quando serve."

Dario Fo

15. Reached 15,000 signatures

Supporters

@gianfranco_fini

Jan 28, 2013

Stasera, alle ore 21.10, sono su La7 http://t.co/lwzDYCkH

Gianfranco Fini
    45.4k followers

@L_Volonte

Jan 09, 2013

Sostegno pieno per Nobel per Malala, https://t.co/zR6dT5Uz

Luca Volontè
    579 followers

@R_Buttiglione

Dec 31, 2012

#Nobel4Malala una bambina di 15 anni rischia la vita per difendere il diritto allo studio. http://t.co/0Uy1VqZM

Rocco Buttiglione
    1.58k followers

@PuglisiPD

Dec 10, 2012

Vogliamo il Nobel per la pace a Malala! - http://t.co/yopUgae8 via @Shareaholic

Francesca Puglisi
    1.19k followers

@concitadeg

Nov 22, 2012

@ChangeItalia certo che sì

Concita De Gregorio
    78.7k followers

@Idvstaff

Nov 21, 2012

Ho firmato in sostegno della campagna su Change per premio Nobel per la pace a Malala Yousufzai http://t.co/fB8MDSCC http://t.co/hlEIng6a

Antonio Di Pietro
    140k followers

@tdhitaly

Nov 13, 2012

#Malala Yousufzai ha rischiato la sua vita combattendo per l'educazione femminile in Pakistan: per noi è da #Nobel: http://t.co/HZZH6lQH

Terre des hommes
    1.45k followers

@Dario_Fo

May 26, 2012

Dobbiamo farci capire, e soprattutto far intendere che siamo scocciati al limite e che così non accettiamo si vada avanti.

Dario Fo
    3.92k followers

Reasons for signing

• Maria Laura Marrone MARSCIANO, ITALY
      • about 1 year ago

Perché, da madre e insegnante, voglio sostenere con tutta la forza che posso il coraggio di questa straordinaria giovane donna

• Raffaele SARDELLI OSTUNI, ITALY
      • over 1 year ago

È un richiamo irresistibile a tutti gli uomini di buona volontà !

• Awais Ahmed VILLA CARCINA, ITALY

Sono con Malala Yousafzai

Accordo con la parità di studio tra ragazzi e Ragazze!

• Ezio Gulli CAVRIAGO, ITALY

Per un mondo migliore

• Donatella Pecoraro PADOVA, ITALY
      • over 1 year ago

Per la libertà e il rispetto di ogni donna di ogni bambina.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.