RISERVATA AI LAVORATORI SETTORE PRIVATO E PUBBLICO  CLASSE 1951-1952 EX Q 96 NO AD ALTRI: PETIZIONE MODIFICA RIFORMA PENSIONI uscita a 62 ANNI E 35 DICONTRIBUTI
  • Petitioning AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ON. MATTEO RENZI

This petition will be delivered to:

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ON. MATTEO RENZI
Al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ON. Giuliano Poletti

RISERVATA AI LAVORATORI SETTORE PRIVATO E PUBBLICO CLASSE 1951-1952 EX Q 96 NO AD ALTRI: PETIZIONE MODIFICA RIFORMA PENSIONI uscita a 62 ANNI E 35 DICONTRIBUTI

1. RENATO MORIERI
    2. Petition by

RENATO MORIERI

Minturno, Italy

PREMESSO CHE:

LA COSTITUZIONE ITALIANA RECITA.

Art. 3

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."

LA RIFORMA PENSIONI HA DISCRIMINATO LA CLASSE DEL 1952:

1) A DIFFERENZA DELLE ALTRE CLASSI IL DECRETO DI APPLICAZIONE DELLA RIFORMA E' STATO APPROVATO IL 22 DICEMBRE 2011 E DAL 1 GENNAIO 2012 LA CLASSE DEL 1952 ANDAVA IN PENSIONE. SENZA DARE ALCUN PREAVVISO A POCHI GIORNI E MESI DALLA PENSIONE E' STATA ALTERATA E SCONVOLTA L'ASPETTATIVA DI VITA  DI MIGLIAIA DI LAVORATORI E DI FAMIGLIE.

2) HA FATTO DISCRIMINAZIONI TRA  LAVORATORI PUBBLICI E PRIVATI

QUESTA PETIZIONE MIRA A STABILIRE GIUSTIZIA ED EQUITA' NELLA RIFORMA PENSIONE

IN QUESTO MODO VENGONO SALVAGUARDATI TUTTI I LAVORATORI DELLA CLASSE 1951-1952 ANCHE GLI ESODATI DEL 1951-1952 CHE NON SONO STATI ANCORA SALVAGUARDATI RIDANDO EQUITA' E GIUSTIZIA ALLA RIFORMA PENSIONE .

Recent signatures

1. Reached 3,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• 1 day ago

per una questione di giustizia sociale

• Anna Pitzolu ITALY
      • 3 days ago

Perché non si può svolgere un lavoro che contempli la necessità di essere sempre giovane e al passo con gli adolescenti a 62 anni. Potrebbero svolgerlo i nostri politici infami, forse, e finalmente verrebbero pagati, anzi sottopagati, per lavorare!

• 5 days ago

perchè appartengo alla classe piu penalizzata 1952 con 37 di contributi senza lavoro senza pensione come artigiano

• 6 days ago

Il mio lavoro di Area Manager dopo 60 anni è patetico.

• 9 days ago

è importante perchè prima di tutto i diritti vanno riconusciuti a tutti senza senza sè.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.