×
You seem to have had an issue loading this page or you have javascript disabled, which may cause problems while using Change.org. To avoid any further inconvenience, please enable javascript in your browser and refresh this page.
  • Petitioning Parlamento europeo

This petition will be delivered to:

Rappresentanza della Commissione in Italia
Parlamento europeo

1. Petition by

Federica Torriere

Napoli, Italy

Il foie gras è uno dei prodotti più famosi della cucina francese.
La produzione di foie gras richiede che ai volatili (anatre, oche) venga somministrato con la forza più cibo di quanto essi ne assumerebbero in natura. L'alimentazione consiste solitamente in grano bollito nel grasso (per facilitarne l'ingestione), e provoca grandi depositi di grasso nel fegato, ottenendo in tal modo la consistenza gelatinosa ricercata dalla gastronomia.
Il cibo è veicolato tramite un imbuto equipaggiato di un lungo tubo di metallo di 20–30 cm, che immette il cibo direttamente nell'esofago dell'animale; se viene utilizzata una coclea l'alimentazione richiede dai 45 ai 60 secondi, mentre se si usa un sistema pneumatico bastano 2 o 3 secondi. L'inserimento e l'estrazione del tubo danneggiano le pareti della gola e dell'esofago, producendo irritazioni e ferite ed esponendo l'animale a rischi di infezioni. Inoltre, durante l'ingozzamento forzato, l'animale cerca di divincolarsi, rischiando sia la frattura del collo che la perforazione dell'esofago, e di conseguenza la morte. In caso di vomito, inoltre, l'animale rischia di morire per soffocamento.
I produttori sostengono che durante l'alimentazione forzata vengono prese tutte le precauzioni per evitare di danneggiare l'esofago dell'animale e per evitare che questo si divincoli ma questo stile di alimentazione riduce moltissimo la vita media dell'animale, tanto che il tasso di mortalità è fino a 20 volte superiore alla norma.
Pertanto chiedo che il Parlamento Europeo faccia sì che si regolamenti la produzione, l'importazione e l'esportazione di foie gras vietandola completamente in tutti i paesi dell'UE.
L'alimentazione forzata di questi animali costituisce un maltrattamento immotivato che va assolutamente fermato.

Recent signatures

1. Reached 1,500 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Alma lozano HIDALGO, TX
      • about 1 month ago

poor they are living beings and feel,

• alejandro rivas MERIDA, MEXICO
      • about 1 month ago

• Anita Kanitz STUTTGART, GERMANY
      • 6 months ago

Care for all the animals they need our help

Care for all the children stop thinking of ourselves.

And if we work together to try for harmony

Someday we will live in peace

-- Country Joe McDonald

• 6 months ago

Perchè è una forma di violenza su un animale e non è accettabile.

• maria russo PALERMO, ITALY
      • 7 months ago

Perchè non se ne può più con lo sfruttamentoe la sofferenza degli animali

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.