Mediaset: ritira la denuncia contro il giornalista Pablo Herreros. #SiamotuttiPablo
  • Petitioned Fedele Confalonieri

This petition was delivered to:

Presiente Mediaset
Fedele Confalonieri
Vicepresidente Mediaset
Pier Silvio Berlusconi

1. Stefano Corradino
    2. Petition by

Stefano Corradino

Roma, Italy

1.
  2.
November 2012

Victory

Mediaset ha ritirato la denuncia sporta contro il blogger spagnolo Pablo Herreros, dopo la mobilitazione svoltasi su Change.org che ha portato alla raccolta di migliaia di firme.

"È una vittoria per la società civile spagnola ma che coinvolge anche il nostro Paese perché riguarda la società Mediaset di Berlusconi, perché riguarda il bavaglio all’informazione - modalità che in molti anche in Italia vorrebbero applicare ai cronisti – e perché se circa 9mila persone in 24 ore hanno firmato l’appello su Change.org vuol dire che c’è un’opinione pubblica italiana che ha a cuore la libertà di espressione."

Stefano Corradino

Nel Novembre 2011 un programma della spagnola Telecinco (società del gruppo Mediaset) decide di pagare 10mila euro per intervistare la madre di uno degli imputati dell'assassinio di Marta Del Castillo, 17enne sivigliana uccisa da un ex fidanzato e un amico, e il cui corpo non è mai stato ritrovato.

All'opinione pubblica spagnola, molto sensibile su questo tema, non è affatto piaciuto che questa emittente abbia dato 10mila euro alla madre di uno degli assassini della giovane. Il blogger Pablo Herreros disgustato dalla trasmissione lanciò un appello su Change.org affinché gli inserzionisti del programma si ritirassero, per non essere confusi con un programma "che paga gli assassini per intervistarli". All'appello aderirono decine di migliaia di persone in poche ore tanto da convincere alcuni dei più grandi marchi presenti in Spagna, a ritirare i propri spot dal programma. Poche settimane dopo il programma, La Noria, venne definitamente chiuso.

L'emittente Telecinco, fondata da Silvio Berlusconi nel 1989, non è nuova a pesanti cadute di stile tanto da meritarsi l'appellattivo di "telebasura" (tv spazzatura). Mediaset, piuttosto che scusarsi con i propri telespettatori per l'ennesima figuraccia, questa settimana ha denunciato per “minacce e coercizione nei confronti degli inserzionisti” il blogger Pablo Herreros e chiede 3,7 milioni di euro e 3 anni di carcere.

E così quel virus tutto italiano del "bavaglio" e della cancellazione delle voci sgradite e fuori dal coro che qualcuno in Italia vorrebbe trasformare in legge dello Stato sta contagiando anche altri Paesi europei, tra cui, per l'appunto, la Spagna. E chi si permette di rivendicare il primato dell'etica e della deontologia professionale su quello del denaro e della speculazione sulle tragedie viene denunciato, intimidito, per costringerlo al silenzio.

Sono Stefano Corradino, direttore di Articolo21, un giornale on line che da oltre dieci anni si batte per un'informazione libera e autonoma, né sotto dittatura né sotto dettatura. Per questa ragione anche dall'Italia, Paese che conosce bene il padrone di Telecinco e le sue crociate contro la libertà di informazione, ho deciso di lanciare questa petizione a sostegno del blogger Herreros e del suo diritto alla critica e alla libertà di espressione chiedendo che i vertici di Mediaset ritirino subito la denuncia.

Se in Italia il servizio d'ordine mediatico di Berlusconi chiede che Sallusti non vada in carcere quantomeno per coerenza dovrebbe rifiutare la galera anche per il collega spagnolo.

#SiamotuttiPablo

Recent signatures

1. Reached 5,000 signatures
    2. La campagna su il Fatto Quotidiano

Salvatore Barbera
      Campaigns Director, Italy

Il post di Stefano Corradino sul blog del Fatto Quotidiano.

Mediaset vuole mettere il bavaglio al blogger: #siamotuttipablo

Una tv (gruppo Mediaset) sfrutta una disgrazia. Un blogger invita gli sponsor a boicottarla e si becca una sonora denuncia.

3. Reached 4,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Pierino Forno VIñA DEL MAR, CHILE
      • almost 2 years ago

Penso che le ragioni siano chiarissime: chi fa finta di non capire è un farabutto.

• serena carmilla CAMPIGLIA MARITTIMA LI, ITALY
      • almost 2 years ago

C'è ancora gente che si indispone quando si violano diritti... Evviva!

• serena carmilla CAMPIGLIA MARITTIMA LI, ITALY
      • almost 2 years ago

Basta, non se ne può più, ormai bisogna lottare anche per il mantenimento dei più elementari diritti ogni stramaledetto giorno! Ma esiste ancora chi ha dignità da difendere, rispetto per il prossimo, senso del prossimo e per fortuna siamo rognosi da imbavagliare!

• walter savio MONFALCONE, ITALY
      • almost 2 years ago

perchè non sopporto le usanze di Berlusconi,affinchè non venga condannato per quel che si merita

• luca arnuzzo GENOVA, ITALY
      • almost 2 years ago

perchè è ora di finirla con questa gentaglia!

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.