Io Boicotto  "  Benetton e Tu ?
  • Petitioned Luciano Benetton

This petition was delivered to:

Presidente Benetton
Luciano Benetton

Io Boicotto " Benetton e Tu ?

1. Partito EcoAnimalista
    2. Petition by

Partito EcoAnimalista

cortona, Italy

LE NOTIZIE RIPORTANO CHE LA BENETTON SFRUTTA IL LAVORO MINORILE, ESPROPRIA LE TERRE AI MAPUCHES, RICATTA A COTTIMO I LAVORATORI DEL SUD E MALTRATTA BRUTALMENTE GLI ANIMALI!!!

IO BOICOTTO LA BE

NETTON E TU?

Benetton nell’immaginario collettivo è "il capitalismo dal volto umano" : merito delle campagne pubblicitarie "etiche" con denunce sociali "griffate" Oliviero Toscani. Non tutti sanno però che secondo molti esperti di marketing caricare una merce di un valore aggiunto etico o ideale è solo un modo bizzarro ma efficiente per vendere di più, spacciando al consumatore un motivo di ipocrita gratificazione morale.

Eh si, perché dietro la facciata progressista si nasconde la solita realtà: avidità e sfruttamento, come e peggio che per i padroni meno "illuminati". Pronti ad un fantastico giro nelle meraviglie della globalizzazione neoliberista ?! Partiamo!

Si comincia in Patagonia, da secoli terra degli indigeni Mapuches. Benetton ha deciso che la tenera erbetta della Patagonia ben si presta agli allevamenti di pecore et voilà : niente di più semplice che espropriare gli indigeni (da sempre alieni al concetto di proprietà privata) e prendersi la terra : oggi, tramite la Compania de tierras Sud Argentino SA, il nostro mecenate possiede tenute per 900.000 ettari dove vengono allevati circa 280.000 ovini, che coprono parte del fabbisogno di lana del gruppo.

Insomma una sana politica di sapore coloniale che ha devastato l’economia mapuche. Per gli indigeni è assicurato un futuro di lavoro sottopagato nelle aziende Benetton per la produzione di lana, come più volte denunciato dall’organizzazione mapuche-tehuelche "11 de octubre".

Si continua in Turchia : è uno scoop giornalistico del Corriere della Sera a rivelare il sistematico sfruttamento di bambini, spesso kurdi, nelle aziende del fornitore Benetton in Turchia. Il buon Luciano ha reagito con una campagna di immagine in Italia e Turchia, ha comprato i sindacalisti -non senza aver licenziato quello che più si era esposto- ed ha lanciato un accordo di facciata per non utilizzare i bambini in produzione. Certo poi l’azienda lavora in rete coi subappalti e se i fornitori più convenienti guarda caso sono quelli che sfruttano il lavoro minorile di nascosto, che cosa ci si potrà mai fare.

Il nostro giro finisce in uno dei tanti Sud del mondo : quello di casa nostra.

Già l’Osservatorio Benetton (che non è di proprietà di Benetton.) aveva denunciato il vero e proprio sfruttamento presente nei tanti laboratori del nostro centro-sud che lavorano a cottimo per questa e per le altre grandi firme della moda italiana. Si va dalle gravi carenze igieniche al vecchio fenomeno del "fuoribusta", al licenziamento delle ragazze incinte, agli incentivi prodottivi che, in pratica, costringono le lavoratrici a turni sempre più massacranti. Il tutto sotto il ricatto di quello che Luciano Benetton chiama "decentramento produttivo", ossia il trasferimento della produzione nei paesi dell’Europa orientale, dove un lavoratore costa meno, molto meno di 100 dollari al mese.

....E NON BASTA...

Benetton utilizza anche lana proveniente dall’Australia, Paese in cui le pecore sono sottoposte a una raccapricciante pratica chiamata "mulesing": questa procedura consiste nel bloccare le pecore con delle barre di metallo e tagliare grossi lembi di carne viva dall’area perianale senza usare alcun anestetico. Gli allevatori affermano che questa pratica viene effettuata sulle pecore per prevenire che le larve di mosche infestino la pelle rugosa, una caratteristica fisica per la quale le stesse pecore sono appositamente selezionate e allevate. Invece di ricorrere a soluzioni più umane, come ad esempio la selezione di razze meno soggette a tali malattie e delle pratiche di allevamento qualitativamente migliori, gli allevatori preferiscono esercitare la pratica barbarica e dolorosissima del "mulesing".

La vita non è facile per questi animali docili e indifesi: quando la loro lana non è più redditizia, le pecore vengono inviate nel Medio Oriente su navi a stiva aperta, sotto un sole cocente per un viaggio che spesso dura settimane o perfino mesi. Ogni anno, fino a 6 milioni di pecore australiane soffrono le macabre conseguenze di questo commercio di animali vivi. Accalcate in decine di migliaia in queste navi infestate da malattie, le pecore che si ammalano o rimangono ferite (molte volte calpestate da altre pecore impaurite che cercano di raggiungere le minime quantità di cibo e acqua disponibili) sono spesso gettate fuori bordo ancora vive oppure macellate completamente coscienti in un "maceratore" installato a bordo della nave! Quando la nave raggiunge il porto di destinazione finale, le pecore sopravvissute sono spaventate, deboli e molto spesso perfino incapaci di muoversi. Gli animali vengono quindi trascinati giù dalla nave e caricati nei camion che li portano nei mercati del Medio Oriente e del Nord Africa dove viene loro tagliata la gola senza stordirle. I dirigenti della Benetton sono al corrente di tutti questi fatti: li abbiamo informati e abbiamo loro mostrato delle riprese video di queste pratiche violente. Abbiamo richiesto di interrompere l’uso della lana australiana fino a quando non vengano vietate la pratica del "mulesing" e l’esportazione di capi in vita. Cosa hanno fatto a riguardo?

ANCHE TU PUOI AIUTARE

Informa il Sig. Benetton che non farai più acquisti nei suoi negozi fino a quando la società non smette di acquistare la lana crudelmente ottenuta in Australia:

Sig. Luciano Benetton, Presidente Villa Minelli 31050 Ponzano Veneto Treviso 0422-519111 [email protected] PER FARE IL TUO MAGLIONE.

Come vengono trattate le pecore? Eccone un esempio:

(Attenzione video non adatto alle persone sensibili:)

Questo invece un documentario su tutta la vicenda...lo possono vedere tutti!

To:
Luciano Benetton, Presidente Benetton
Sig. Luciano Benetton le facciamo saper che non faremo più acquisti nei suoi negozi fino a quando le sue produzioni non avranno un piu comportamento piu Etico e non di sfruttamento indiscriminato nei confronti dell Ambiente dei Lavoratori e degli Animali

Boycott Benetton

Sincerely,
[Your name]

Recent signatures

1. Reached 250 signatures

Supporters

Reasons for signing

• beatriz kobata JALES, BRAZIL
      • about 1 year ago

todos tem sentimentos,sao inteligentes,sentem dor,medo,assim como os humanos

• Wesley Menezes da Silva CHARQUEADAS, BRAZIL
      • about 1 year ago

To:

Luciano Benetton, Presidente Benetton

Boycott Benetton

Sincerely,

[Wesley Menezes da Silva]

• Victoria Colewood LEEDS, UNITED KINGDOM
      • over 1 year ago

Tired of the huge unethical impact brands have on people and animals,realy needs to be change in this mediocre care to ethics?

• Laura Livoti GORGONZOLA MILANO, ITALY

benetton=shit

• over 1 year ago

Perchè non è giusto che tutte quelle persone subiscano queste cose, e nemmeno gli animali, che soffrono moltissimo per colpa loro

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.