Fornire cibo sano nelle mense scolastiche milanesi
  • Petitioning Giuliano Pisapia

This petition will be delivered to:

Sindaco di Milano
Giuliano Pisapia

Fornire cibo sano nelle mense scolastiche milanesi

1. Petition by

Milan, Italy

Oramai da 10 anni Milano Ristorazione ha assunto il monopolio del servizio mensa nelle scuole milanesi;  in questo periodo ogni Presidente che si sia avvicendato alla guida della società del Comune si è riempito la bocca con parole quali “qualità”, “bio”, “produzioni locali”, ma la pancia dei nostri figli e delle nostre figlie è rimasta vuota, digiuna di ciascuna di qualità. Le gare d’appalto per le materie prime sono sempre state impostate al ribasso (e sai che qualità…) e sulle tavole delle mense arrivano spesso prodotti che  sono discutibili sia sotto il profilo organolettico (frutta marcia, pesce puzzolente, pane gommoso) sia sotto il punto di vista della preparazione gastronomica (pasta collosa, verdure acquose). I genitori volontari delle Commissioni mensa non vengono messi nelle condizioni di controllare l’operato della società grazie ad un costante e continuo ostruzionismo, il ricorso alle minacce legali, l’assoluta mancanza di trasparenza su procedure, appalti, analisi, consulenze. Il risultato è che i nostri bambini spesso rischiano la propria salute a causa di questa “filosofia aziendale” (quest’anno si sono verificati già numerosi casi di bambini che, dopo aver mangiato in mensa, sono dovuti ricorrere a cure ospedaliere).

Tutto questo è stato reso possibile dall’atteggiamento superficiale e poco attento chi doveva controllare l’operato di Milano Ristorazione: il Comune di Milano. Milano Ristorazione, infatti è una partecipata del Comune, ovvero una proprietà  stessa del Comune ed è il tipico caso in cui controllata e controllore s’identificano nella medesima istituzione.

L’obiettivo di questa petizione, quindi, è quello di richiamare il Comune di Milano, nella persona del Sindaco ai compiti di vigilanza e d’indirizzo nei confronti di Milano Ristorazione, dando immediato avvio a quel percorso di qualità tanto strombazzato negli ultimi 10 anni, ma di fatto disapplicato nella realtà, così disapplicato che lo stesso Sindaco Pisapia, in un recente intervento pubblico, ha rimarcato come sia scandalosa la quantità di cibo buttato nelle mense milanesi.

“Nutrire bene i nostri bambini”, prima di “Nutrire il pianeta” (tema dell’Expo) deve essere la priorità dei nostri amministratori.

Da cibo di qualità avremo cittadini di qualità. Attraverso l'educazione alimentare VERA e promuovendo uno stile di nutrimento sostenibile avremo vantaggi per le generazioni che ci seguiranno.

Recent signatures

1. Ultimo messaggio

Petition Organizer

Quanto contano 4.000 cittadini per il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia? Zero! Due settimane fa, tramite il sito di petizioni online Change.org
      (https://www.change.org/milanoristorazione) oltre 4.000 cittadini hanno chiesto al sindaco di Milano azioni concrete per dare ai bambini milanesi un pasto di qualità e rispettoso degli standard di legge. Dopo 15 giorni, a fronte di circostanziate e documentate contestazioni nulla è cambiato. Le richieste di 4.000 cittadini sono state semplicemente ignorate, complimenti! Eppure il sindaco potrebbe facilmente rendersi conto del basso livello di qualità delle mense scolastiche milanesi pranzando almeno una volta in una di esse. Imparerebbe così che prima del tema dell'Expo, nutrire il pianeta, bisognerebbe pensare a nutrire, bene, i figli e le figlie della città che amministra.
      Emanuele Breveglieri

Change.org - Start, Join, and Win Campaigns for Change

Change.org is the web's leading platform for social change, empowering anyone, anywhere to start petitions that make a difference.

2. Reached 4,000 signatures
    3. Penultima volta che vi rompo le scatole.

Petition Organizer

Care mamme, cari papà, innanzitutto grazie per aver aderito alla petizione per il miglioramento della qualità del cibo nelle mense scolastiche di Milano.
      Questa è la penultima volta che vi disturberò(anche a me stanno sull'anima quelli che continuano a mandare messaggi); è la penultima perché l'ultima sarà mercoledì prossimo .Per ora, infatti, è passata una settimana e non c'è stato NESSUN segno da parte del Comune in merito alla questione sollevata con la nostra petizione: è vero c'erano le elezioni e tutto ciò che ne consegue, ma io, un gesto, anche simbolico, me lo sarei aspettato.Mi sarei aspettato che i cittadini venissero considerati tali e che il loro impegno per la collettività venisse premiato con VERI cambiamenti
      Ci sentiamo tra una settimana, spero con notizie migliori; intanto, se potete
      continuate ad invitare altre persone ad aderire all'iniziativa,
      grazie dell'attenzione.
      Emanuele Breveglieri

4. Video dell'incontro con il delegato del sindaco.

Petition Organizer

Buona giornata a tutti, in questo video, girato e montato da due giornaliste indipendenti, potete trovare una sintesi dell'incontro con il delegato del sindaco. E' una testimonanza diretta di quanto è successo in municipio; mercoledì prossimo, ad una settimana esatta dalla consegna, chiederò qual'è stata la risposta di Pisapia alle istanze di oltre 3.700 genitori e quali sono le azioni PRECISE che intende mettere in atto per intervenire sulla partecipata.

La Forza della Farina - impastiamo video per Milano " Petizione contro Milano Ristorazione

Si chiama "Fornire cibo sano nelle mense scolastiche milanesi" la petizione lanciata da Emanuele Breveglieri su change.org il 10 febbraio scorso. Attraverso la piattaforma on-line il genitore, in pochi giorni, è riuscito a raccogliere oltre 3200 firme e il numero è in continuo aumento.

5. Firme consegnate, ma è solo l'inizio.

Petition Organizer

Mercoledì pomeriggio, piazza della Scala, Milano; sette genitori, accompagnati dai loro bambini entrano in municipio. Perché siamo qui? Perché dopo anni di azioni e iniziative, per protestare contro la scarsa qualità del servizio mensa scolastico nelle scuole di Milano siamo ancora al punto di partenza. Oggi abbiamo consegnato a Paolo Limonta, delegato del sindaco Pisapia, firme e commenti di più di 3.000 famiglie, ma, soprattutto, gli abbiamo comunicato che genitori attenti, competenti e impegnati sono pronti a lottare per ottenere quello che per tutti i bambini è un diritto:qualità dell'alimentazione, sicurezza delle materie prime, competenza e professionalità di chi si occupa della loro nutrizione. Siamo convinti che il comune di Milano abbia distolto lo sguardo da Milano Ristorazione, la torcia che abbiamo regalato al sindaco è il simbolo di una chiarezza e di una trasparenza che non possono più mancare nel piatto dei piccoli milanesi.

6. 20 febbraio, ore 17.00, consegnamo le firme!

Petition Organizer

Alle ore 17,00 di oggi, mercoledì 20 febbraio, una delegazione di genitori verrà ricevuta dal delegato del sindaco, Paolo Limonta, e consegnerà 3.200 firme di mamme e papà scontenti, arrabbiati e delusi del servizio mensa di cui usufruiscono i loro figli e le loro figlie. Inviteremo il sindaco ad una azione rapida e concreta per mettere fine a gare d'appalto al ribasso, carne polacca nei piatti dei bambini, migliaia di euro buttati in consulenze , alunni e alunne al pronto soccorso per errori nella somministrazione dei pasti.
      Ci vogliono segni FORTI e CHIARI di cambiamento e discontinuità, segni, che sino ad ora, non si sono manifestati in nessun modo. Pisapia si appresta ad ospitare l'Expo, il cui tema è "nutrire il pianeta", ma prima deve imparare a nutrire bene i bambini e le bambine della sua Milano.

7. Reached 3,000 signatures
    8. Testo della Petizione

Petition Organizer

Sei una mamma? Sei un papà? Sei uno studente o un ex studente che mangia o ha mangiato nelle mense scolastiche di Milano?
      Allora firma la petizione: Abbasso il cibo di Milano Ristorazione!
      I nostri figli, le nostre figlie mangiano da anni cibi di qualità pessima!
      E' ora di dire BASTA!
      Milano Ristorazione è una partecipata del Comune, vuol dire che è di PROPRIETA' del Comune e quindi di NOI CITTADINI E CITTADINE e chi di noi darebbe da mangiare ai propri figli cibi di scarsa qualità?
      Pane con additivi proibiti!
      Carne polacca!
      Merluzzo puzzolente!
      Frutta marcia!
      NESSUNO!!!
      Chi di noi manderebbe i bambini in ospedale per errori in cucina?
      NESSUNO!!! E' già successo più volte quest'anno.
      Milano Ristorazione, invece, queste cose le fa, con i nostri bambini e con i soldi che gli paghiamo noi con le rette.
      E con questi soldi, invece di investire in qualità, Milano Ristorazione stipendia parenti, amici, compagni di partito!
      Basta!Firma la petizione: “Abbasso il cibo di Milano Ristorazione

Supporters

Reasons for signing

• ZILKA DAMIEN AIX-EN-PROVENCE, FRANCE
      • 8 months ago

I SIGN BECAUSE, THIS JUST CAUSE AND USEFUL !!!!

• lucia passaia VEONA, ITALY
      • 10 months ago

I bambini rappresentano il ns futuro siamo onesti con loro .... meno bugie adesso e più concretezze future

• 11 months ago

SE mangiano bene i nostri figli, niente avanzi esagerati e meno spreco

• Carlos Ramazzina Нижний Новгород, ITALY
      • 12 months ago

Dimmi cosa mangi, ti diro' chi sei. Dal cibo inizia tutto. E agli studenti e' la prima cosa da garantire. Dopodiche viene tutto il resto.

• Belinda Bordogna MILAN, ITALY
      • 12 months ago

la ristorazione scolastica è un servizio primario e siamo molto insoddisfatti della qualità del cibo servito nella scuola di mio figlio. La differenza tra la qualità vantata nella carta dei servizi di Milano Ristorazione e l'effettiva qualità del cibo è ABISSALE e ciò non è più tollerabile.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.