Farmaci generici più convenienti anche per i nostri animali
  • Petitioning Renato Balduzzi

This petition will be delivered to:

Ministro della Salute
Renato Balduzzi

Farmaci generici più convenienti anche per i nostri animali

1. Marco Innocenti Degli
    2. Petition by

Marco Innocenti Degli

Pian di Scò, Italy

Curare gli animali da compagnia è diventato un costo insostenibile per le famiglie italiane, già duramente provate dalla crisi e da un carico fiscale estremamente oneroso. L’attuale normativa prevede infatti che i veterinari non possano prescrivere ai loro pazienti animali farmaci per uso umano nel caso in cui siano disponibili medicinali veterinari – più costosi - con le stesse indicazioni terapeutiche.

Secondo quanto calcolato dalla Protezione Animali,il passaggio dai medicinali umani ai farmaci veterinari comporta in alcuni casi un aggravio ben superiore al 100%. Il costo della ranitidina (gastroprotettore per ulcera), ad esempio, è aumentato da 8,59 a 16 euro; quello delle cefalosporine (un potente battericida) da 3,9 euro a 27,5, mentre il Benazepril - un farmaco indicato per l’insufficienza cardiaca – è passato da 7,76 euro a 18,9. Si tratta naturalmente di costi relativi alla singola confezione e non all’intera durata della terapia che può anche prolungarsi nel tempo e che in alcuni casi può essere prescritta per l’intera vita del paziente.

Condividiamo la necessità di garantire maggiore sicurezza ai pazienti animali, ma non comprendiamo il motivo per cui nel nostro Paese i farmaci veterinari abbiano costi così esorbitanti, che riteniamo ingiustificati.

Per questo chiediamo al Ministro della Salute, Renato Balduzzi, che venga resa obbligatoria la prescrizione medica del principio attivo, piuttosto che la marca del medicinale, anche per i medicinali destinati all’uso animale.

Prendersi cura di un animale non può essere un costoso privilegio: azzeriamo l’enorme differenza tra i prezzi dei prodotti veterinari ed il resto dei prodotti farmaceutici in commercio.

Recent signatures

1. Reached 20,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• 12 days ago

Perchè anche loro, come noi, meritano di essere curati e meritano le migliori cure possibili. Ma purtroppo "fare il possibile" è diventato molto costoso. Comunque sia io e la mia famiglia continuiamo e continueremo a fare di tutto per i nostri animali perchè se lo meritano in quanto parte della famiglia.

• 16 days ago

Ho 5 cani e un gatto, avere animali non deve essere un privilegio per pochi ma un diritto per tutti

• Simmi Trapani NEW ORLEANS, UNITED STATES
      • about 1 month ago

Non facciamo ricadere il peso della crisi a chi per amore tiene ancora uno o più animali a casa!

• Anna Blosi ITALY
      • about 1 month ago

e i farmaci generici non sono testati su animali, tra l'altro

• Luca Lavore ITALY
      • about 1 month ago

Perchè non voglio più far parte di una razza inferiore come quella italiana.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.