×
You seem to have had an issue loading this page or you have javascript disabled, which may cause problems while using Change.org. To avoid any further inconvenience, please enable javascript in your browser and refresh this page.
Non finanziare ricerche con sperimentazione animale della Novartis Siena
  • Petitioning Enrico Rossi, Governatore della Regione Toscana

This petition will be delivered to:

Enrico Rossi, Governatore della Regione Toscana

Non finanziare ricerche con sperimentazione animale della Novartis Siena

1. Petition by

COMitato Animalista Pratese

La Regione Toscana ha stanziato 23 milioni di Euro per un progetto di ricerca della Novartis di Siena sui vaccini per l'Africa. In merito alle metodologie applicate all'interno delle attività di ricerca non è prevista nessuna limitazione, per cui sarà possibile, per la Novartis, utilizzare cavie animali sulle quali effettuare sperimentazione animale (vivisezione).
Come cittadini contrari alla sperimentazione animale, manifestiamo il nostro dissenso rispetto alla scelta della Regione Toscana in modo da chiedere e ottenere che il finanziamento del progetto sia legato all'obbligo di non utilizzare la sperimentazione animale (vivisezione) come metodologia di ricerca.

Recent signatures

1. Reached 4,000 signatures
    2. Sabato 15 dicembre presidio a Firenze davanti alla Regione Toscana

Nonostante la risposta del Presidente Rossi, che potete visionare a questo indirizzo (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=465984653443517&set=a.131813666860619.11581.131394596902526&type=1&theater) la mobilitazione contro la decisione della Regione Toscana di finanziare il progetto Novartis senza richiedere l'obbligo di utilizzo dei nuovi metodi in sostituzione della sperimentazione animale, la mobilitazione continua. E' importante partecipare in tanti al presidio organizzato per sabato 15 dicembre a Firenze in Via Cavour davanti alla sede della Regione. Confermate la vostra partecipazione all'evento Facebook: https://www.facebook.com/events/419309091469124/

3. Reached 1,500 signatures
    4. Consiglieri regionali SEL e IDV contro la sperimentazione animale

5. Reached 500 signatures
    6. Informazioni aggiuntive sul progetto di ricerca Novartis

la Regione Toscana ha scelto di finanziare, con 23 milioni di euro in in 5 anni, ovvero con 4,6 milioni di euro dal 2012 al 2016, la ricerca di vaccini innovativi per prevenire le malattie infettive che maggiormente affliggono in particolare i paesi in via di sviluppo, e di sviluppare tali vaccini in maniera tale che vengano resi disponibili più rapidamente per le popolazioni bisognose.

L'intero progetto è stato infatti sottoposto alla Commissione stessa che l'8 maggio scorso l'ha ritenuto “compatibile con l'articolo 107, paragrafo 3, lettera c), del TFUE e, di conseguenza, ha deciso di non sollevare obiezioni riguardo alla sua esecuzione” obbligando le autorità italiane a presentare una relazione annuale sull'esecuzione della misura di aiuto.

Per questo progetto non c'è nessuna limitazione, né da parte italiana né da quella comunitaria, in merito alle metodologie impiegate nell'attività di ricerca.

Supporters

Reasons for signing

• 13 days ago

La sperimentazione animale è una crudeltà inutile, in quanto gli organismi degli animali e quelli degli uomini sono diversi. Per esempio, l'aspirina fa morire i gatti...

• carmen luciano SANTA CROCE SULL'ARNO, ITALY
      • 24 days ago

Gli animali non sono oggetti!

• loretta bossi GUAZZINO, ITALY
      • about 1 month ago

Dio vi farà le stesse cose, abbiate paura di morire bastardi

• oliva lacson VALENZUELA CITY, PHILIPPINES
      • 2 months ago

do not fund research with animal testing of Novartis Siena

• 2 months ago

nazisti nazisti nazisti nazisti

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.