• Petitioning Beatrice Lorenzin

This petition will be delivered to:

Ministro della Salute
Beatrice Lorenzin
Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Nunzia De Girolamo

Diciamo no alla sofferenza di milioni di maiali in Europa, sì al rispetto della legge. #Sonodegno

    1. Petition by

      CIWF Italia

Possiamo farcela. Abbiamo a cuore il destino di milioni di animali che non possono in alcun modo difendersi dai maltrattamenti: quelli degli allevamenti. E siamo certi di poter fare qualcosa per loro.

Con la campagna Sonodegno, CIWF Italia mette oggi l’accento sulla realtà dei suini in Italia e in Europa. 

I maiali sono animali intelligenti, affettuosi, curiosi, ciascuno con una propria individualità, come il nostro cane e il nostro gatto.

La stragrande maggioranza di loro (sono oltre 10 milioni in Italia e 200 milioni in Europa), vive in condizioni illegali, oltre che eticamente inaccettabili.

Possiamo aiutarli firmando questa petizione, che chiede ai Ministri italiani ed europei di impegnarsi seriamente nel far applicare la normativa europea per la protezione dei suini (Dir. 2008/120/CE e Dir 2001/93/CE), che esiste da ben 11 anni!

La video-inchiesta condotta da CIWF presso differenti allevamenti italiani conferma che  i maiali subiscono illegalmente, come pratiche sistematiche:

• l’amputazione della coda, la troncatura dei denti e la castrazione, eseguite senza anestesia e senza l’uso analgesici;

• la costrizione in ambienti bui, sudici, privi dello spazio minimo e della paglia, che consentirebbero ai maiali di grufolare ed esplorare, come dettato dalla loro natura;

• la costrizione in anguste gabbie di gestazione e di allattamento per le scrofe, madri tenere che, senza nemmeno lo spazio per girarsi, sono impossibilitate a prendersi cura dei cuccioli e private delle condizioni minime per il loro benessere;

• l’abbandono al dolore quando sono malati o feriti e vengono lasciati senza cure.

La legislazione europea per la protezione dei suini, recepita anche in Italia, ha tra i suoi punti principali l’obbligo di fornire agli animali di materiali come la paglia; il divieto di mozzare le code come operazione sistematica e l’obbligo di tenere i maiali in locali dotati di una zona confortevole e pulita.

Supportando la campagna Sonodegno e firmando la petizione che chiede alle autorità competenti italiane ed europee di applicare al più presto la legislazione a tutela dei suini, ciascuno di noi diventa parte attiva nel porre fine alla sofferenza di milioni e milioni di animali in Italia e in Europa.

Possiamo cambiare le cose, aiutamoli a conquistare una vita degna di essere vissuta: firma la petizione e partecipa al passaparola.

 

Per maggiori informazioni:

http://sonodegno.it/

http://www.facebook.com/CIWF.it

http://www.ciwf.it

 

Versione in tedesco qui

Versione in spagnolo qui

Versione in francese qui

Versione in olandese qui

Versione in polacco qui

Recent signatures

    News

    1. C'è Futuro per i suini a Milano - YouTube

      C'è Futuro per i suini a Milano

      Dopo le tappe europee di Parigi, Praga, Amsterdam e Varsavia il maiale gigante Futuro è arrivato a Milano sabato 14/12/2013, portando la speranza di una vita migliore per milioni di suoi simili. Per firmare la petizione per la protezione dei suini www.sonodegno.it www.ciwf.it

    2. Reached 50,000 signatures
    3. Slow Food invita a sostenere la petizione di CIWF Italia

      http://www.slowfood.it/sloweb/62970fbb048eacb3cba46de2ad133808/benessere-animale-rispettiamo-le-normative-europee

      Le alternative all’allevamento intensivo esistono e, come sempre, si tratta di fare attenzione a privilegiarle quando si va a fare la spesa: chiediamo sempre in che condizioni sono stati allevati gli animali al nostro macellaio di fiducia e non spaventiamoci se il prezzo è un po’ più alto. Mangeremo meglio e risparmieremo i costi ambientali futuri. Tagliamo piuttosto la quantità, mangiamo poca carne, ma buona come vi suggeriamo nella nostra guida al consumo consapevole Diamoci un taglio .

      In Italia i sistemi di allevamento rispettosi del benessere dei suini sono pochi, ne è un esempio il Presidio Slow Food della Mora Romagnola.

      Vi invitiamo a sostenere le azioni di Ciwf e aderire alla petizione per chiedere alle autorità competenti, italiane ed europee, il rispetto delle normative.

      Benessere animale: rispettiamo le normative europee

      Tema trattato: Benessere animale 05/06/2013 - "Conoscere, denunciare, agire." La campagna Sonodegno di Compassion in World Farming Italia chiede di far rispettare le norme per un diverso approccio negli allevamenti di suini L'attenzione (necessaria) per il benessere animale negli allevamenti, sta finalmente crescendo.

    4. L'eurodeputato Andrea Zanoni appoggia #sonodegno

      http://www.andreazanoni.it/it/news/comunicati-stampa/sonodegno-zanoni-appoggia-la-campagna-che-chiede-un-allevamento-piu-sostenibile-dei-suini.html

      L'eurodeputato Andrea Zanoni appoggia la campagna #sonodegno e invita a firmare la petizione che chiede alle autorità competenti il rispetto delle normative internazionali sull'allevamento dei suini.

      “Troppi gli allevamenti fuorilegge, milioni i maialini a cui vengono inflitte indicibili sofferenze. Le leggi internazionali ci sono e vanno rispettate”.

      Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e vice presidente dell'Intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo aderisce alla campagna “SonoDegno” di Compassion in World Farming CIWF che vuole informare i cittadini italiani sulle condizioni di privazione in cui sono allevati i suini e chiedere, e invita a firmare la petizione “No alla sofferenza di milioni di animali”, alle autorità competenti il rispetto delle normative di protezione dei suini”. [...]

    5. Reached 35,000 signatures
    6. Gli italiani firmano a favore dei maiali: basta allevamenti crudeli

      Gli italiani firmano a favore dei maiali: basta allevamenti crudeli

      Decine di migliaia di firme in difesa dei maiali italiani: la campagna appena lanciata da CIWF-Compassion in world farming contro la sofferenza nei nostri allevamenti intensivi sembra partita con il piede giusto. Sonodegno vuole informare i cittadini riguardo le inaudite condizioni di vita cui sono sottoposti i suini in un gran numero di stabulari [...]

    7. Reached 25,000 signatures

    Supporters

    @Andrea_Zanoni

    Jun 04, 2013

    Aderisco alla campagna “SonoDegno” di Compassion in World Farming CIWF che vuole informare i cittadini italiani... http://t.co/91wrgYJEmS

    Andrea Zanoni
    451 followers

    @slow_food_italy

    Jun 05, 2013

    Sosteniamo #sonodegno la campagna di Compassion in World Farming Italia per il benessere animale http://t.co/eGVLCAu9y3 @CIWF_IT

    Slow Food Italia
    29.3k followers

    Reasons for signing

      • 3 days ago

      trattare bene gli animali significa rispettare gli esseri viventi, come noi. Perciò hanno il diritto di essere rispettati e tutelati. In questo caso significa anche nutrirsi di animali sani che non abbiano patito sdegnose torture nella loro vita, prima della macellazione. Un animale maltrattato, non non può essere cibo sano. Chi fa male alla natura fa male a se stesso. Teniamo a mente che siamo quello che mangiamo.

      REPORT THIS COMMENT:
    • Nina Fry DEMOREST, GA
      • 4 days ago

      Mahatma Gandhi - "The greatness of a nation and its moral progress can be judged by the way its animals are treated."

      REPORT THIS COMMENT:
    • julie rodberg SAINT PAUL, MN
      • 8 days ago

      Please stop the needless suffering

      REPORT THIS COMMENT:
    • Kimberly Peacock KELLYVILLE, OK
      • 11 days ago

      Pigs do not need chains or anything metal going into their mouth! That is abusive! The people involved needs to be put in jail!

      REPORT THIS COMMENT:
    • Ricardo Rodriguez RESEDA, CA
      • 11 days ago

      Dumbasses

      REPORT THIS COMMENT:

    Develop your own tools to win.

    Use the Change.org API to develop your own organizing tools. Find out how to get started.