Consentite l'uso del ticket per celiaci non solo nelle farmacie ma anche nei supermercati.
  • Petitioned Beatrice Lorenzin

This petition was delivered to:

Ministro della Sanità
Beatrice Lorenzin

1. MARINA PELLIZZARI
    2. Petition by

MARINA PELLIZZARI

Verona, Italy

Sono la mamma di un bambino celiaco. La celiachia è considerata una "malattia" anche se diventa malattia solo nel momento in cui il soggetto celiaco ingerisce il glutine.

Il corpo del celiaco reagisce con vari effetti negativi e conseguente elevato rischio di cancro all'intestino. Quando ti viene diagnosticata la celiachia hai la possibilità di avere un "buono" mensile per acquistare i prodotti senza glutine.

Questo buono è di circa 100 euro mensili e può essere speso quasi solo in farmacia, ma i prezzi dei prodotti glutenfree, soprattutto in farmacia sono esorbitanti! Perchè un kg di farina senza glutine che non è altro che farina composta da un mix di farina di riso, farina di mais e amido di mais deve costare sui 7€? Sono prodotti assolutamente normali, solo che non vengono FATTI con materie prime contenenti glutine.

Facendo delle ricerche ho scoperto che il problema "celiachia" è un problema prettamente mediterraneo dovuto al fatto che da millenni ci alimentiamo con prodotti ricchi di glutine per tradizione. Questa cosa ha portato ad una "intossicazione a livello genetico" che si sta scatenando in molti più soggetti ora rispetto un tempo.

I prodotti gluten free non sono medicinali, sono solo prodotti fatti con materie prime senza glutine che NON SONO sintetiche, ma naturali tanto quanto lo può essere la farina di frumento! Non si può speculare su questo problema! I prezzi di questi prodotti sono comunque molto alti ma nei supermercati sono comunque più convenienti. Molti prodotti che si trovano in farmacia al supermercato hanno un prezzo inferiore.

Chiediamo quindi che venga consentito l'uso del ticket per celiaci erogato dallo Stato non solo nelle farmacie ma anche nei supermercati dove i prodotti per celiaci sono più economici.

Recent signatures

1. Reached 50,000 signatures
    2. Sostegno del Segretario generale dell'associazione italiana celiachia

Elisa Finocchiaro
      Senior Campaigner, Italy
      Pilo (Aic): "Dal 2000 sosteniamo la pluralità dei canali distributivi del gluten free"

Caterina Pilo, segretario generale dell'associazione italiana celiachia, realtà che rappresenta la maggioranza dei celiaci del nostro Paese, condivide la petizione su change.org che chiede la distribuzione dei prodotti anche nei supermercati

3. Reached 35,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• 3 months ago

perchè così com'è non funziona si potrebbe comprare il doppio delle quantità con lo stesso buono

• 3 months ago

se firmassero solo la metà dei parenti e dei celiaci tanto basterebbe

• Salvatore Bata UKNOWN, ITALY
      • 4 months ago

i prezzi in farmacia sono il doppio se non il triploe vergognoso

• Federica Partelli ROMA, ITALY

E' un loro diritto!

• 4 months ago

perché è ora di smetterla di far pagare anche la salute

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.