Consentire agli anziani negli ospizi la presenza di animali d'affezione
  • Petitioning Catiuscia Marini

This petition will be delivered to:

Presidente della Regione Umbria
Catiuscia Marini

Consentire agli anziani negli ospizi la presenza di animali d'affezione

1. Stefano Pinto
    2. Petition by

Stefano Pinto

Terni, Italy

E' importante fare questo per la Salute Mentale di una Persona Anziana. Allo stato attuale, purtroppo, l' Anziano e il suo Animale d'affezione, sono considerati "Cose" da scaricare, uno all'Ospizio e l'altro per la strada.

E' molto triste, ma molto frequente: un'anziano non più autosufficiente viene portato in casa di riposo e se c'è un suo compagno di vita, cane o gatto che sia, viene abbandonato. E' una crudeltà, l'anziano e l'animale subiscono una scelta scellerata.

In Italia il riconoscimento ufficiale delle attività e delle terapie assistite dagli animali si riconduce alla pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n°51 del 03/03/2003, approvato in data 28 febbraio 2003, recante disposizioni in materia di Benessere degli Animali da Compagnia e Pet Therapy, su proposta del Ministro della Salute. Tale Decreto recepisce l'accordo stipulato il 6 febbraio 2003 tra il Ministero della Salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano e sancisce, per la prima volta nella storia del nostro Paese, il ruolo affettivo che un animale può avere nella vita di una persona, nonchè la valenza terapeutica ed assistenziale degli animali da compagnia.

Si sono quindi diffusi sul territorio nazionale centri impegnati nella ricerca ed organizzazione di programmi di Pet Therapy.

In ambito geriatrico sono molteplici gli studi che hanno evidenziato effetti positivi dellla presenza di animali sul comportamento degli anziani: riduzione del malessere psicologico, calo della percezione della solitudine, nelle case di riposo aiuto all'adattamento al nuovo ambiente.

Studi geriatrici dimostrano come sia utile e possibile introdurre animali in un istituto per anziani non autosufficenti senza ripercussioni sulla sicurezza e la tranquillità dei ricoverati e del personale.

Quindi migliorare la vita delle persone anziane e l'amore per gli  animali vanno di pari passo.

Recent signatures

1. Reached 3,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• about 1 month ago

Perché un giorno sarà il nostro turno

• Federica Partelli ROMA, ITALY
      • 4 months ago

Sono utili anche come scopo terapeutico, gli animali a volte sono più bravi degli esseri umani!

• ALESANDRA ANGELINI ROMA, ITALY
      • 5 months ago

E' IMPORTANTISSIMO. LO CAPITEEEEEEEEEEEE?????

• 7 months ago

L'amore di un animale è incondizionato ed è solo di questo amore che gli anziani hanno bisogno

• ZILKA DAMIEN AIX-EN-PROVENCE, FRANCE
      • 8 months ago

I SIGN BECAUSE, THIS JUST CAUSE AND USEFUL !!!!

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.