Chiediamo che venga costituito un Servizio di Assistenza Sanitaria Pubblico per Animali
  • Petitioned Dott. Antonio Fortino

This petition was delivered to:

Capo della segreteria tecnica del Ministro
Dott. Antonio Fortino
Ministro della Salute
Renato Balduzzi

1. caterina cantale
    2. Petition by

caterina cantale

roma, Italy

Per chi non ha la possibilità di pagare i prezzi esorbitanti dei veterinari privati che speculano sulla salute dei nostri amici a quattro zampe e non solo!siamo arrivati al punto di dire basta!
non è possibile che gente in cassa integrazione e con la crisi che c'è oggi debba all'amore di un cucciolo perchè non si arriva a fine mese o addirittura si deve sopprimerlo perchè non si ha i soldi per pagare il veterinario e non lo si riesce a curare ,SECONDO VOI E' GIUSTO??
anni fa si diceva che stava per passare una legge per aprire una mutua veterinaria, dove si poteva pagare il ticket 20 / 30 € proprio come facciamo noi
e non che ti sparino 90 € per 10 minuti di visita
voglio provare a fare una petizione per vedere se si smuovono le acque
forse non servirà a niente,ma io e molti di voi non ne possiamo piu di questo paese che difende solo chi ha i soldi!voglio dire a tutti che non è giusto!!

Cari amici,
Vi invitiamo a sottoscrivere la petizione popolare per la mutua veterinaria che alleghiamo in file word
Si tratta di un importante iniziativa per far valere il diritto ad adottare un cane o gatto senza dover sottostare a costi elevati di prestazioni veterinarie, farmaci e pronto soccorso.
Avete mai avuto bisogno di un veterinario fuori orario ambulatorio, magari alle due di notte? Potrebbe capitarvi una richiesta anche di 200 euro solo per la chiamata!
Tutto questo è vergognoso , avere un animale in casa non è un lusso per pochi abbienti ma un diritto di tutti, pensiamo al pensionato o al disoccupato e alle famiglie che non riescono nemmeno ad arrivare a fine mese, ma soprattutto al diritto di avere un animale senza essere gravati di spese esorbitanti, tra veterinari, cibo e farmaci

Crediamo in questa importante battaglia come conquista civile e sociale importantissima

Sostenetela!

Nasce a Torino la “mutua di Fido”

La mutua anche per cani e gatti. È stata attivata da qualche giorno nella città di Torino, per far fronte alla crisi economica. Visite veterinarie, esami medici di base, analisi e interventi chirurgici. Il tutto gratis o, nel caso di vere e proprie operazioni, con uno sconto del 50 per cento rispetto alle tariffe dei privati. Il servizio è a cura dell’Ente nazionale protezione animali (Enpa), una storica associazione animalista che nel capoluogo piemontese gestisce i canili comunali. Ora, assieme al Comune di Torino ha attivato questo servizio, presso il canile rifugio municipale di Strada Cuorgnè. In Italia non esiste una mutua per gli animali domestici e spesso le spese mediche a carico dei proprietari degli amici a quattro zampe possono diventare proibitive.

Un’assistenza mutualistica a livello nazionale è stata chiesta più volte in passato. L’allora deputata dei Verdi Luana Zanella aveva infatti presentato una proposta di legge, accolta con favore anche dall’Associazione nazionale medici vetinari italiani (Anmvi), per garantire un medico di base anche agli amici a quattro zampe. Una possibilità che ora, almeno a Torino, è diventa realtà, grazie alla “mutua per Fido”. Due giorni a settimana un veterinario garantirà gratuitamente agli animali una visita clinica di base. Successivamente, nel caso siano riscontrate patologie, saranno svolti esami e terapie.

Recent signatures

1. Reached 250 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Alessandra Tozzo VARESE, ITALY
      • almost 2 years ago

avento animali in casa ritengo che sia giusto avere la mutua anche per loro e non solo per noi, anche se sono animali sono esseri viventi come noi, ho tanti animali e sono stufa di dover pagare sempre cifre alte e magari lasciare debito dal veterinario perchè non riesco a pagarlo subito, è ora di dire basta o i veterinari abbassano o la mutua

• Francesca Mattiazzo BOLOGNA, ITALY
      • almost 2 years ago

Ho 3 cani, 2 gatti, 2 conigli, 2 tartarughe.

• Maria Luisa Volpe LABICO, ITALY
      • almost 2 years ago

Perchè i nostri amici hanno gli stessi diritti degli umani!!!!!!!!!

• massimo puddu CAGLIARI, ITALY
      • almost 2 years ago

Un piccolo segnale di vera civiltà

• Murielle Battendier ASTI, ITALY
      • almost 2 years ago

Per fortuna il mio veterinario è onesto, ma sono d'accordo con la petizione e vorrei anche medicinali generici come per gli umani. Infatti, dopo il veterinario arriva la farmacia e sono dolori...

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.