Caro @beppe_grillo dai la fiducia al Governo per cambiare l’Italia. #GrilloDammiFiducia
  • Petitioned Beppe Grillo

This petition was delivered to:

Movimento 5 Stelle
Beppe Grillo

1. Viola Tesi
    2. Petition by

Viola Tesi

Firenze, Italy

Caro Beppe,

scrivo a te e intendo parlare a tutti i nuovi parlamentari del Movimento 5 Stelle.

Mi chiamo Viola, ho 24 anni. Ho votato, e l’ho fatto con molta speranza, il M5S. Sono tra quei milioni di giovani che credono in una rivoluzione gentile: in un Paese solidale, più pulito e giusto, capace di tutelare i cittadini, il loro lavoro, l’ambiente in cui vivono. Io vorrei un’Italia in cui le persone tornino a essere cittadini e smettano di essere sudditi, un’Italia che rispetti i nostri sogni e li sostenga. Vi ho votati con queste speranze nel cuore.

Il M5S ha ottenuto una vittoria alla quale in pochi credevano. Ma un sistema elettorale malato ha prodotto un risultato che non garantisce  governabilità. Il mandato del Presidente della Repubblica Napolitano è in scadenza, le Camere non possono essere sciolte, non da lui: non si può tornare subito alle urne. Questo Parlamento avrà forse vita breve, ma non brevissima.
Ti scrivo, e spero saranno in tanti a sottoscrivere questo mio appello, perché gli eletti del M5S hanno un’occasione storica. Da ciò che decideranno dipenderà un pezzetto di storia della Repubblica che può aprirci al futuro o consegnarci per sempre al passato. Dobbiamo scongiurare qualsiasi ipotesi di alleanza PD-PdL, e non permettere alla minoranza di Monti di condizionare gli equilibri parlamentari. Possiamo respingere il ritorno di Berlusconi e costringere Bersani ad accettare le sfide che i suoi stessi elettori vorrebbero raccogliesse.

Si possono fare poche cose, prima di tornare alle urne, in poco tempo:

1. Una nuova legge elettorale;
2. Una legge contro la precarietà e l’istituzione del reddito di cittadinanza;
3. La riforma del Parlamento, l’eliminazione dei loro privilegi, l’ineleggibilità dei condannati;
4. La cancellazione dei rimborsi elettorali;
5. L’abolizione della legge Gasparri e una norma sul conflitto d’interessi;
6. Una legge anticorruzione che colpisca anche il voto di scambio; e l’istituzione di uno strumento di controllo sulla ricchezza dei rappresentanti del popolo (il “politometro”);
7. Il ripristino dei fondi tagliati alla Sanità e alla Scuola;
8. L’istituzione del referendum propositivo senza quorum;
9. L’accesso gratuito alla Rete;
10. La non pignorabilità della prima casa.

Lo so, non sono tutte le cose che il M5S vorrebbe realizzare. Sono alcune, quelle che mi sembrano più urgenti e realizzabili in tempi brevi.

Trasformatele in realtà e tra pochi mesi l’Italia sarà già un Paese pronto per ripartire. Sono impegni, caro Beppe, che possono raccogliere il consenso di molte persone che come me hanno a cuore il futuro, i più deboli, il Paese. E non tutte hanno votato M5S.

Al PD sarà quasi certamente dato mandato di provare a formare un nuovo Governo. Non ci sono molte possibilità: se i senatori del M5S si astengono o votano contro, sarà paralisi, o peggio, vedremo un qualche Monti bis. I senatori del Movimento potrebbero anche uscire dall’aula, al momento delle votazioni, e così consentire forse la nascita di un Governo di minoranza: ma questa sarebbe vecchia politica, un patto di governo silenzioso che non renderebbe giustizia alla trasparenza che vogliamo portare nelle Istituzioni.

Allora poniamo noi le giuste condizioni al partito di Bersani: in cambio dovranno presentare in Parlamento quelle riforme che ci stanno a cuore e che possono far diventare l'Italia migliore.

Queste elezioni sono costate quasi 400 milioni di euro. Non è difficile capire ciò che gli elettori chiedono.A voi, che siete i nostri dipendenti, è stato dato un mandato. Raccogliete questa sfida e cominciamo subito a cambiare l’Italia, per il bene di tutti.

Caro Beppe, non sprecare il mio voto. L’ho dato con la testa e con il cuore.

Ti saluto con amicizia,

Viola

Recent signatures

1. Reached 150,000 signatures
    2. Il video-appello di Federico Pistono a Beppe Grillo

Viola Tesi
      Petition Organizer

Appello a Beppe Grillo e gli attivisti M5S per il futuro dell'Italia: Democrazia Liquida ADESSO!

Vogliamo che i cittadini italiani decidano il futuro del loro paese o vogliamo lasciare tutto in mano a pochi? Partecipa al Gruppo di Lavoro per la Democrazia Liquida 5 Stelle: https://www.facebook.com/groups/493220350740995/c Dettagli, documenti e link sul progetto: http://it.federicopistono.org/democraziaLiquida Quando un paese si trova in grande difficoltà economica, molto spesso regimi autoritari e gruppi estremisti si fanno avanti e raccolgono consensi velocemente, promettendo un vago senso di sicurezza, se solo ci fidiamo di loro e abbandoniamo un po' della nostra libertà.

3. Reached 100,000 signatures

Supporters

@bill_emmott

Feb 27, 2013

http://t.co/JVTXnd1U2h invites followers to try to hold Beppe Grillo to account. Well done! #wakeitalyup https://t.co/EolZzAglFw

Bill Emmott
    2.74k followers

Reasons for signing

• p t BERGAMO, ITALY
      • 8 months ago

ovvio liberta assoluta

• salvatore umana GRADARA, ITALY
      • 8 months ago

non dare la fiducia al governo è importante per la fermezza del movimento non bisogna mai cedere se no ci mettono in trappola ...

• Caterina Trogu Rohrich GEMONA, ITALY
      • 10 months ago

Prima di tutto l'umanità

• 10 months ago

• 11 months ago

SALVIAMO L'ITALIA DAL POTERE FINE A SE STESSO.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.