Cambiamo la finanza per cambiare l'Italia!
  • Petitioned forze politiche e ai loro leader

This petition was delivered to:

forze politiche e ai loro leader

Cambiamo la finanza per cambiare l'Italia!

1. Petition by

Banca Popolare Etica

Come tutti siamo chiamati a scegliere chi ci governerà, ma per farlo vogliamo dai leader politici risposte chiare a 5 quesiti sui temi della finanza.

1) Tobin Tax - Intende migliorare l'attuale Tobin Tax al fine di arginare la finanza speculativa, i derivati e le transazioni giornaliere ultraveloci e di reperire risorse per welfare, ambiente  e cooperazione? Come?

2) Paradisi Fiscali -  Realizzerà misure per contrastare la fuga di capitali verso i paradisi fiscali? Si impegnerà per ridurre la presenza in tali Paesi delle società italiane controllate dal Tesoro?

3) Azionariato Popolare - Rivedrà la tassazione sui piccoli risparmi in modo da non penalizzare le esperienze di democrazia economica e azionariato diffuso?

4) Etica&Finanza – Si impegnerà per attuare la separazione tra banche commerciali al servizio dell’economia reale e istituti specializzati nel trading, così come auspicato da autorevoli commissioni indipendenti? Introdurrà una definizione normativa della finanza etica e per favorire le attività ad essa correlate incluso il microcredito?

5) Basilea per il sociale – Terrà conto del rapporto dell’UE (Liikanen) che segnala il ruolo cruciale del sistema delle banche etiche e cooperative in risposta alla crisi? Chiederà una revisione degli accordi di Basilea affinché non penalizzino le banche etiche e cooperative e non ostacolino l’erogazione di credito a favore delle realtà del Terzo Settore?

Questa crisi è stata causata in larga parte dalle distorsioni di una finanza sempre più lontana dai cittadini e dalle imprese. Una finanza speculativa cui la politica non ha saputo imporre regole trasparenti.

Firma anche tu per chiedere alle forze politiche risposte chiare e puntuali a 5 domande sulla regolamentazione dei mercati finanziari. Dalle loro risposte dipende anche il nostro futuro.

Recent signatures

1. Reached 10,000 signatures
    2. Su Repubblica.it

Banca Etica, cinque temi cruciali per mettere alle strette la politica - Repubblica.it

Cambiare la finanza per cambiare l'Italia in vista delle elezioni del 24 e 25 febbraio. Un appello rivolto a tutti i leader politici per regolare norme bancarie e finanziarie. Il rapporto Liikanen che intende rendere noti i nomi delle banche che speculano da quelle che non lo fanno.

3. Reached 8,000 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Luca Zolli ITALY
      • 9 months ago

Perché la finanza si è ridotta a flussi elettronici che generano finta ricchezza deprezzando lavoro, territorio, ambiente, qualità della vita, produzioni agricole di qualità e tutto ciò, invece, che è ricchezza autentica e che viene letteralmente fagocitato e devastato in bolle speculative...

• Massimiliano Sforzi PISTOIA, ITALY
      • about 1 year ago

Come consigliere comunale di Sinistra Ecologia Libertà voglio sottolineare che è importante dimostrare che anche nelle istituzioni possiamo portare avanti un altro modo di pensare e vivere l'economia

• about 1 year ago

L'esperienza dimostra che la finanza, quando non opportunamente controllata (sopratutto nelle sue componenti "creative") può produrre effetti devastanti che non è in grado di controllare.

Sottoporre la finanza a uno stretto controllo è vitale.

• Virginia Fortuna TERAMO, ITALY
      • over 1 year ago

Per non dover vivere come nel medioevo, per una maggior consapevolezza dei risparmiatori, per una reale non strumentalizzata crescita del paese

• Luca Palmieri ROMA, ITALY
      • over 1 year ago

Perche' la crescita di una finanza etica e' un passo importante verso la pace della civilta' umana.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.