APPELLO AFFINCHE' IL DON GUANELLA (ARIS) IN COERENZA CON LA SUA STORIA DEMOCRATICA  RIMETTA  AL SUO POSTO LE BACHECHE SINDACALI
  • Petitioned MONICA MORICONI

This petition was delivered to:

Regione Lazio
MONICA MORICONI
Presid.Reg. Lazio
NICOLA ZINGARETTI
capo segreteria sindaco Marino
enzo foschi
assessore comunale di Roma
Paolo Masini
Pres. Comm. Affari Sociali COMUNE DI ROMA
erica battaglia
sindaco Roma
Ignazio Marino

APPELLO AFFINCHE' IL DON GUANELLA (ARIS) IN COERENZA CON LA SUA STORIA DEMOCRATICA RIMETTA AL SUO POSTO LE BACHECHE SINDACALI

1. Rolando Mancini
    2. Petition by

Rolando Mancini

Rome, Italy

1.
  2.
May 2014

Victory

La magistratura ha annullato in data 12 febbraio 2012 la decisione dell ' aris-don guanella via aurelia antica , Roma , di togliere le bacheche sindacali cgil, i diritti assembleari, le ore di permesso sindacale, etc., condannando l'azienda ad affiggere per 20 giorni la sentenza.

NON VALE SOLO PER BERLUSCONI

ANCHE L'ARIS RISPETTI LE SENTENZE

E COME MARCHIONNE

ATTUI I PRINCIPI DEMOCRATICI

NEI POSTI DI LAVORO

Perche' la democrazia non può essere sospesa in alcun luogo.

Per la democrazia anche nei posti di lavoro

In alcuni territori della nostra città e del nostro quartiere i nostri concittadini non riescono ad esercitare i diritti democratici sanciti dalla Costituzione e dalle Leggi.

Questi territori sono i posti di lavoro, quando il sindacato non è assoggettato al potere del Datore di lavoro.

Succede, ad esempio, che quando un gruppo di lavoratori esprime parer contrario ad un accordo che peggiora le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori, essa viene privata del diritto alla democrazia. Sulla base di un opinione del lavoratore (SI o NO ad un accordo), il lavoratore stesso si trova costretto a rinunciare ad esprimere la propria opinione PER SEMPRE , a riunirsi in assemblea, ad avere una bacheca.

In questi posti la democrazia è sospesa.

Rivolgiamo un appello alla cittadinanza affinché nel nostro paese, nella nostra città, anche la lavoratrice, il lavoratore, sottoposto ad un pesante attacco normativo e economico, possa esercitare il diritto democratico di opinione attraverso la votazione assembleare, senza per questo dovere essere punito e privato dei diritti costituzionali di espressione delle opinioni, della libertà.

Ci rivolgiamo a tutti affinché non degradano i posti di lavoro a sedi di disgregazione democratica, luoghi senza Stato né diritto.

Sottoscriviamo il presente appello e diffondiamolo, convinti che la democrazia si difende giorno per giorno e non è una conquista scontata e irreversibile.

Recent signatures

1. oggi 8-2-13

Rolando Mancini
      Petition Organizer

l'Opera Don Guanella maschile purtroppo ha compiuto un atto oscurantista contro l'espressione delle opinioni ; ha tolto le bacheche sindacali

2. Reached 50 signatures
    3. Decision-maker francesca bonini responds:

francesca bonini

perchè l'uso strumentale della crisi economica fa tornare vecchi fastasmi a tentare moderni datori di lavoro con anima da PADRONI all'abuso di potere.

4. Reached 25 signatures
    5. Decision-maker francesca bonini responds:

francesca bonini

Rispetto per i lavoratori, rispetto per i diritti! la "crisi" non sia il pretesto per smantellare silenziosamente Costituzione e Diritto del lavoro.

6. Reached 10 signatures

Supporters

Reasons for signing

Develop your own tools to win.