Ai Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati: Avviare un'indagine parlamentare sul problema esodati.
  • Petitioned Laura Boldrini

This petition was delivered to:

Presidente della Camera dei Deputati
Laura Boldrini
Presidente del Senato
Senatore Pietro Grasso

1. daniele martella
    2. Petition by

Roma, Italy

La riforma delle pensioni del Ministro Fornero è una delle peggiori leggi che siano mai state emanate in Italia che ha fatto nascere il fenomeno "Esodati" creando disagio e disordine sociale.

Il Ministro non ha saputo fornire al Parlamento i dati relativi alla reale dimensione del problema, ha emanato decreti attuativi più restrittivi della legge, è stato sordo alle richieste della Nazione che ha visto uniti nella protesta i Sindacati dei Lavoratori, le Associazioni Imprenditoriali ed i Cittadini e gran parte delle forze politiche.

Chiedo ai Presidenti di Camera e Senato di aprire un’indagine per accertare se il Ministro Fornero nell’esercizio del mandato abbia omesso attività di verifica, di controllo o abbia volutamente ignorato i dati forniti dagli Uffici e dalle Amministrazioni dipendenti o se questi abbiano fornito errate indicazioni al Ministro.

Chiedo che siano avviate a carico dei responsabili degli errori e delle omissioni idonee azioni risarcitorie a favore dei Cittadini danneggiati, destinando le somme dei risarcimenti al fondo per gli esodati previsto dalla legge di stabilità del 2012.

Chiedo che siano ripristinati  i diritti costituzionali  alla pensione e ad un'esistenza dignitosa di centinaia di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie.

To:
Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati
Senatore Pietro Grasso, Presidente del Senato
Avviare un'indagine parlamentare sul problema esodati.

Sincerely,
[Your name]

Recent signatures

1. sesto aggiornamento: la petizione è stata spedita

Petition Organizer

Oggi la petizione è stata spedita ai Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati e per conoscenza a tutti i Senatori e Deputati. Alcuni hanno sottoscritto la petizione.
      Continua la raccolta delle firme.

2. Quinto aggiornamento: primo obiettivo raggiunto

Petition Organizer

Primo obiettivo raggiunto. 1000 firme. Nei prossimi giorni la petizione sarà inviata a tutti i parlamentari alcuni dei quali hanno sottoscritto.
      Continua la raccolta delle firme.

3. Reached 1,000 signatures
    4. Quarto aggiornamento- richiesta indagine parlamentare su esodati

Ancora Grazie.
      A due settimane dal lancio della petizione sono state superate le 800 ed è prossimo il raggiungimento del primo grande obiettivo: 1000 firme.
      Contribuite ancora inviando nuovamente ai vostri contatti la segnalazione della petizione rammentando loro di firmarla e diffonderla a loro volta ai propri contatti.
      Dite loro di non aver paura ad apporre la propria firma per contribuire al ripristino dello stato di legalità.

5. Reached 750 signatures
    6. Terzo aggiornamento - richiesta indagine parlamentare su esodati

Grazie a Tutti.
      In 72 ore le firme di sostegno sono diventate 632 e ci stiamo avvicinando al primo importante traguardo dei 1000 sostenitori raggiunto il quale provvederò ad informare direttamente tutti i Parlamentari.
      Dai commenti e dalle firme posso affermare che la petizione ha varcato i confini nazionali: sono già diversi i sostenitori di altri paesi.

7. Secondo aggiornamento - richiesta indagine parlamentare su esodati

Grazie a tutti.
      In 48 ore abbiamo superato le 500 adesioni.
      E' un traguardo importante ma ancora insufficiente per il risultato sperato.
      La richiesta di adesione, lentamente ma sta raggiungendo tutti gli aderenti ai diversi comitati di esodati e nei prossimi giorni arriverà anche ai relativi parenti ed amici che spero condivideranno la nostra richiesta.
      Molti hanno inserito il link nella pagina facebbok.

8. Reached 500 signatures
    9. Primo aggiornamento - richiesta indagine parlamentare su esodati

Grazie.
      Grazie a tutti i primi firmatari.
      Alle ore 00.23 del 9 maggio 2013 esattamente dopo 24 ore dal lancio della petizione sono state raggiunte 400 adesioni.
      Ricordiamo ai nostri parenti, amici, contatti di dare la loro adesione.

10. Reached 250 signatures

Supporters

Reasons for signing

• loredana caruso BAKERSFIELD, ITALY
      • 11 months ago

In Italia esistono DRAMMATICAMENTE disagi di più generi concernenti un' elevata percentuale di cittadini.

• about 1 year ago

sono esodato, a sett 2013 sarei andato in pensione con il raggiungimento dei 61 anni età (contributi 41) invece licenziato a nov 2012 devo attendere la fine del 2015 .

a mia moglie hanno spostato l'esonero di ben 1 anno

• angelo delsanto LA SPEZIA, ITALY
      • about 1 year ago

solo un problema di giustizia e di equità

• about 1 year ago

perchè per manata salvaguardia avrei dovuto essere in esonero già dal 23.1.13 e mi hanno fatto rientrare prorogandomi il servizio fino al 20/7/14 pur assistendo mia mamma allettata . Che amarezza.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.