Stop agli spot ingannevoli in televisione
  • Petitioned AGCM

This petition was delivered to:

AGCM

Stop agli spot ingannevoli in televisione

1. Giovanna Cosenza
    2. Petition by

Giovanna Cosenza

Bologna, Italy

1.
  2.
September 2012

Victory

«Sono contenta di vedere che le 12.000 firme raccolte su Change.org hanno contributo a raggiungere questo risultato. Questa vittoria dimostra che se siamo in tanti a farci sentire allora l’attenzione sulla pubblicità ingannevole crescerà e in futuro sarà sempre più difficile mandare in onda spot del genere.» Giovanna Cosenza

Da luglio le reti Mediaset trasmettono uno spot che invita i telespettatori a rispondere ad alcune domande molto facili, facendo loro credere di partecipare solo a un’estrazione, ma in realtà abbonandoli a un servizio che ha un costo mensile. Chiediamo all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) di agire contro la pubblicità ingannevole come la legge prevede, facendo ritirare gli spot e multando l’azienda responsabile.

Ecco come funziona. Negli spot alcuni testimonial invitano i telespettatori a partecipare a un’estrazione che mette in palio un iPad, un iPhone e 500 euro di ricarica. Per aderire basta mandare un SMS al 4.81.82 con la risposta a una domanda molto semplice. Esempio: «Chi è il miglior amico dell’uomo? Il cane o il gatto?». Il problema è che la facilità della domanda spinge i telespettatori “più ingenui” a partecipare senza capire esattamente a cosa vanno incontro, dato che le condizioni del servizio sono scritte molto in piccolo su un lato dello schermo. Cosa c’è scritto? Che mandando l’SMS non si partecipa solo all’estrazione, ma si attiva in automatico un abbonamento per ricevere suonerie e sfondi per il cellulare al prezzo di 24 euro al mese.

Molte persone sono già cadute in trappola e per qualche mese hanno dovuto pagare questa cifra prima di decidere, con fatica e vergogna, di farsi aiutare da qualcuno per disdire l’abbonamento.

Lo spot è chiaramente ingannevole e sfrutta l’ingenuità di alcuni telespettatori per fare facili guadagni, con la complicità delle rete televisive che lo trasmettono.

Per questo chiediamo all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) di ordinare l'immediato ritiro di questi spot, di multare la società responsabile, e di vigilare perché in futuro spot del genere non possano andare nuovamente in onda.

Recent signatures

1. Reached 10,000 signatures
    2. Basta con gli spot ingannevoli in tv

Salvatore Barbera
      Campaigns Director, Italy

Da luglio le reti Mediaset trasmettono spot che invitano i telespettatori a rispondere ad alcune domande molto facili, facendo loro credere di partecipare solo a un’estrazione, ma in realtà abbonandoli a un servizio che ha un costo mensile....

Continua sul blog de "il Fatto Quotidiano":

3. Reached 3,000 signatures
    4. Reached 10 signatures

Supporters

Reasons for signing

• Giovanni . ., ITALY
      • about 1 year ago

hanno ricominciato a trasmettere gli spot

• Francesca Belmonte PORTOVALTRAVAGLIA, ITALY
      • about 1 year ago

Da qualche settimana gli spot vengono nuovamente trasmessi sulle reti Mediaset.

• Liana Puggioni SASSARI, ITALY
      • over 1 year ago

Fare pulizia morale in tv

• Giorgio Di Giacomo ROMA, ITALY
      • about 2 years ago

Odio gli inganni

• anna maria martinez SCANDICCI, ITALY
      • about 2 years ago

E vergognoso ! Vorrei portare all'attenzione anche gli spot per ragazzi con abbonamento telefono cellulare nascosto su mediaset e MTV.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.