5 PROPOSTE PER COMBATTERE L’UTILIZZO DEL CONTANTE: serve per evadere e corrompere oltre che costare, inquinare, sporcare e alimentare rapine.
  • Petitioned Elenco destinatari in coda alla petizione

This petition was delivered to:

Elenco destinatari in coda alla petizione

1. Petition by

Waroncash.org

Questa è la prima petizione al mondo per chiedere alle Istituzioni interventi più efficaci nella lotta al contante:

1. Eliminare le banconote da 500 euro

2. Diffondere i pagamenti con smartphone

3. Libere commissioni bancarie

4. Più incentivi

5. Più comunicazione

Il tutto senza finire nella solita trafila delle limitazioni e degli impedimenti, tutti a scapito del cittadino (vedi limiti di spesa cash, pensioni su conto corrente e altro), perché si può fare anche senza intaccare direttamente libertà e abitudini delle persone. La lotta al contante è decisiva in quanto lotta all’evasione fiscale, alla corruzione, al riciclaggio, ai suoi costi esorbitanti, a rapine e furti oltre che eliminare dalle nostre tasche uno strumento scomodo e obsoleto.

La lotta al contante è una vera e propria battaglia di civiltà, l'affermarsi di sistemi di  pagamento elettronici rappresenta un vantaggio in termini di comodità e sicurezza per le famiglie, le imprese e le pubbliche amministrazioni.

Sottoscrivete la lettera che Waroncash.org invierà alla Commissione Europea e alle Istituzioni italiane per chiedere misure più decise nella guerra al contante.

Recent signatures

1. Waroncash.org circulates public petition to raise awareness on...

War on Cash - Lotta al contante

Dan Tague è un artista statunitense che vive a New Orleans. Le sue opere sono composte con dollari stropicciati che formano parole e frasi insospettate tra le pieghe, come degli origami. Il senso del contante trasferisce un messaggio di cambiamento e rivoluzione dalla diversa disposizione della carta delle banconote.

2. Waroncash.org circulates public petition to raise awareness on...

Quirinale, Grillo: se Gabanelli dice no, Rodotà "Il Pd voti il candidato del Movimento 5 Stelle" - Repubblica.it

ROMA - È Milena Gabanelli il candidato del Movimento 5 Stelle, selezionato al termine dei due turni di ' quirinarie' online. A tarda mattinata la notizia viene diffusa su La Cosa: "È lei a essere arrivata prima". Gli altri candidati in ordine di preferenze ottenute sono: Gino Strada, Stefano Rodotà, Gustavo Zagrebelsky, Ferdinando Imposimato, Emma Bonino, Gian Carlo Caselli, Dario Fo, Romano Prodi.

3. Quirinale, Grillo: se Gabanelli dice no, Rodotà "Il Pd voti il candidato...

4. Website steps up anti-cash efforts

CMS Payments Intelligence · Website steps up anti-cash efforts

Italian media outlet Waroncash.org, a blog which aims to provide information about electronic payments to the Italian public, has launched a public petition looking to raise awareness and promote a more effective approach towards the gradual withdrawal of banknotes and coins as payment instruments and limit the intervention of regulators on the fee schemes.

5. Reached 1,000 signatures
    6. Reached 750 signatures
    7. Bluebird News

La 1ª petizione per dire addio alle banconote | il quotidiano del Friuli Venezia Giulia

Guerra ai contanti: "il taglio da 500 euro risulta l'ideale per l'evasione e il riciclaggio" Dopo aver raccolto con sondaggi e interventi opinioni e idee attorno al contante, al denaro elettronico e alle problematiche che ne frenano lo sviluppo, il portale Waroncash.org (guerra al contante, ndr) ha lanciato la prima petizione al mondo per chiedere "alle istituzioni interventi più efficaci nella lotta al contante, in favore del denaro elettronico".

8. Quotidiano Friuli Venezia Giulia

9. Reached 500 signatures
    10. Libero.it

Petizione per eliminare il contante, War on cash : 'subito via i 500 euro'

UNA SPENDING review nata dal basso: guerra aperta al denaro contante per tagliare le spese del Paese, combattere l'evasione fiscale e azzerare le rapine in banca. La prima petizione mondiale lanciata ...

11. Reached 250 signatures
    12. Repubblica.it

Petizione per eliminare il contante War on cash: "Subito via i 500 euro" - Repubblica.it

di FEDERICA MACAGNONE UNA SPENDING review nata dal basso: guerra aperta al denaro contante per tagliare le spese del Paese, combattere l'evasione fiscale e azzerare le rapine in banca. La prima petizione mondiale lanciata da per eliminare l'uso di banconote e monete a favore del denaro elettronico nasce da tre semplici considerazioni e si poggia su cinque proposte da presentare a vari membri della Commissione europea e delle istituzioni italiane.

13. Reached 200 signatures
    14. Impresa Mia

PAGAMENTI - Contante: lanciata da Waroncash.org 5 proposte per combatterne l'utilizzo

Tweet me! News Waroncash.org ha lanciato la la prima petizione al mondo per chiedere alle Istituzioni interventi più efficaci nella lotta al contante: 1. Eliminare le banconote da 500 euro; 2. Diffondere i pagamenti con smartphone; 3. Libere commissioni bancarie; 4. Più incentivi; 5. Più comunicazione.

15. Waroncash.org

Waroncash.org lancia la prima petizione contro il denaro contante

Dopo aver raccolto con sondaggi e interventi opinioni e idee attorno al contante, al denaro elettronico e alle problematiche che ne frenano lo sviluppo, Waroncash.org lancia la prima petizione al mondo per chiedere alle Istituzioni interventi più efficaci nella lotta al contante: 1. Eliminare le banconote da 500 euro 2.

16. Reached 25 signatures

Supporters

Reasons for signing

• over 1 year ago

Contante = mezzo di pagamento di chi non si vuole far trovare... fate un pò voi...

• Gherardo Sava VERONA, ITALY
      • over 1 year ago

Combattere l'evasione fiscale, eliminare i costi di produzione e gestione del denaro, ridurre la corruzione

• Alessandro Aronica NAPOLI, ITALY
      • over 1 year ago

I problemi più gravi del nostro paese: corruzione (170 miliardi di euro) ed evasione fiscale (130 miliardi di euro). Eliminando progressivamente il denaro contante si farebbe fronte a questi problemi in modo deciso, sistematico e strutturale.

• Giovanni Aronica NAPOLI, ITALY
      • over 1 year ago

Per combattere evasori e criminali

• over 1 year ago

La comodità e la sicurezza di fare la piccola e la grande spesa senza avere il portafogli pieno di carta.

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.