1112 FIRME!!!!! .Al Ministro della salute Prof. Balduzzi: riconoscere la professione sanitaria del musicoterapista
  • Petitioning Ministro Sviluppo economico

This petition will be delivered to:

Segreteria del Ministro dello Sviluppo economico
Ministro Sviluppo economico
Segreteria ministro del lavoro e degli affari sociali
Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali
Ministro della Salute
Ministro Balduzzi

1. Petition by

Comitato Nazionale MUSICOTERAPIA DEMOCRATICA

Appello per il riconoscimento della professione sanitaria del Musictherapist anche in Italia!

Chiediamo di sottoscrivere questo appello a tutti coloro che hanno fatto della Musicoterapia la loro professione, a tutti gli altri professionisti che come noi credono che la Musicoterapia debba avere un proprio spazio riconosciuto all’interno delle istituzioni e delle strutture sanitarie e socio assistenziali, a tutti coloro che si avvalgono della Musicoterapia, per sé o per i propri familiari, a tutti coloro che desiderano sostenerci in questo difficile percorso che ha alle spalle anni di formazione, di esperienza e di pratica professionale e come obiettivo ha il riconoscimento della nostra figura professionale all’interno delle istituzioni nelle quali è, di fatto, presente come pratica riabilitativa, terapeutica e preventiva.

I sottoscritti considerano essenziale nel panorama educativo, riabilitativo e terapeutico la presenza della figura del musictherapist e sollecitano le autorità preposte alla elaborazione di norme certe per la sua diffusione e sviluppo, nella tutela della professione sanitaria e dell'utenza, auspicando l'approfondimento reale dell'esistente, monitorando le realtà operative di eccellenza già presenti in strutture sanitarie pubbliche, in centri privati anche convenzionati, nelle cooperative sociosanitarie attive nei servizi psichiatrici, centri diurni, case famiglia, comunità terapeutiche, strutture private, non limitando le audizioni ed il depistage al solo mondo associativo, e prevedendo norme transitorie atte a capitalizzare l'immenso bagaglio scientifico accumulato da quanti faticosamente sono di fatto già inseriti professionalmente nel mercato del lavoro ( iscritti e non ad associazioni private).

Facciamo appello a non disperdere la ricerca applicata in musicoterapia, le migliaia e migliaia di ore di attività operativa svolta dagli operatori, rammentando che una professione non parte da una associazione o dalla legge, ma emerge e si sviluppa sulla base di una necessità di benessere , sociale e sanitaria , e soltanto successivamente viene riconosciuta dalla normativa. Tale riconoscimento non può in alcun modo cancellare ed umiliare il pionierato che è riuscito sul campo ad operare inserendosi, spesso con ridotti compensi e diritti, nei servizi esistenti ed impostando la ricerca scientifica quotidiana privata.

PERTANTO CHIEDIAMO

Alle forze politiche e sociali, ai parlamentari, a tutte le autorità preposte alla verifica dei parametri professionali inerenti alle professioni sanitarie , di approfondire la possibilità del riconoscimento della figura professionale sanitaria del musictherapist , coerentemente all'orientamento internazionale.

p. Il Comitato Nazionale di Musicoterapia Democratica

Rolando P. Mancini

P.S. Ti chiediamo di diffondere insieme a noi il presente appello ai professionisti, alle associazioni, alle associazioni professionali, alle scuole di formazione, alle associazioni di volontariato, alle associazioni del mondo della diversabilità, alle altre figure professionali del settore educativo-riabilitativo e terapeutico, ai sindacati, ai partiti politici, ai comitati di settore, alle strutture, alle cooperative sociosanitarie, culturali, del benessere, al modo della scuola, ai genitori, agli studenti, ai corsisti, ai musicisti, a tutto il mondo della prevenzione, alle persone interessate.

Recent signatures

1. FAI FIRMARE

UN TUO COLLEGA , AMICO , CONOSCENTE

2. Reached 500 signatures
    3. Reached 250 signatures
    4. Il presente appello non ha settarismi

ci rivolgiamo a tutti , senza eccezione alcuna di appartenenza associativa.
      Coraggio.
      www.musicoterapiaforum.blogspot.com

5. Reached 100 signatures
    6. Reached 50 signatures

Supporters

Reasons for signing

• nicola altieri GESUALDO, ITALY
      • 5 months ago

Perchè i suoi risultati sono tangibili

• christian mazzotti CIVITA CASTELLANA, ITALY
      • 12 months ago

SI ALLA MUSICOTERAPIA

• over 1 year ago

Sto terminando il corso quadriennale Musicoterapia, e sarebbe bello che questi nostri sacrifici vengano ripagati...Grazie

• AGNESE CAPPONI CANINO, ITALY

1185... dai ragazzi...

• over 1 year ago

il riconoscimento potrà permettere l'attuazione di protocolli di intervento in collaborazione con le aptre figure sanitarie

REPORT THIS COMMENT:

Develop your own tools to win.